Re: Gli extraterrestri non esistono!

Inviato da  Ghilgamesh il 25/7/2015 10:32:13
Citazione:

Heisenberg ha scritto:
Ha ragione perspicace: non è stata effettuata una misura "diretta" della massa di Kepler-452b. Le stime fatte sono effettuate con fit di massima verosimiglianza, e con livelli di confidenza non molto elevati. Ciò non vuol dire che, comunque, la massa di Kepler è del tutto ignota. Diciamo che la misura ha un errore associato piuttosto grande (su Wikipedia vedo che è segnalata una massa di 5+-2 masse solari: prendendola per buona, visto che nell'articolo non mi pare si esplicitino questi valori, direi che la misura indiretta è tutto fuorché definitiva).

L'articolo di riferimento in cui ciò è ben spiegato è il seguente: http://iopscience.iop.org/1538-3881/150/2/56/article

C'è un paragrafo dedicato alle caratteristiche di Kepler. Forse conviene leggerlo e capire cosa c'è scritto. E capire cosa vogliono dire le cose scritte.


Fortuna è arrivato il fisico a chiaricce le idee!
Con l'affidabile fonte di wiki, ci fa capire che kepler ha una massa di 5 volte la terra, con un margine di errore di più o meno 2 masse SOLARI!

Che sarebbe come dire: pianeta? quale pianeta? E' na stella! ^__^

Se invece fosse una massa di 5 volte la terra con + o - due masse terrestri, l'errore sarebbe grande, ma sarebbe sempre un pianeta con massa analoga alla nostra, che può essere da 3 fino a 7 volte più grande della terra.

E, lo ricordo, che non si sa mai, noi non abbiamo strumenti per vedere pianeti simili a lla terra a quelle distanze!

Per ora siamo arrivato a roba 5/10 volte la terra (per le stelle più vicine!), magari in futuro le cose miglioreranno e vedrete quanti pianeti come il nostro troveremo!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=7856&post_id=276491