Re: Gli extraterrestri non esistono!

Inviato da  mc il 29/7/2015 15:30:36
Sertes
Proviamo in un altro modo.

...quello che rappresenta la maggiore possibilita' teorica di similarita', che e' Kepler483 b () ha uno 0,1 in piu' rispetto alla valutazione ESI di Venere.
Venere è quello che si avvicina di più con 0.78. D'altra parte sono stati riscontrati pianeti extrasolari che superano quel valore. Il pianeta con l'ESI più alto è Kepler-62e, anche se KOI-1686.01 raggiungerebbe il valore di 0.89, però questo corpo celeste non è ancora stato definitivamente confermato come pianeta.

*****

K483 b e' quello che usavi per chiarirmi "zona abitabile" e' definito cosi' (prendendo come riferimento Wiki):
Il pianeta si trova all'interno della zona abitabile della propria stella, e potrebbe quindi avere acqua liquida in superficie. Gli scienziati affermano che al momento della sua scoperta è il pianeta con l'Earth Similarity Index più elevato (0,88) conosciuto, il che lo rende il più simile alla Terra per dimensioni e temperatura superficiale.

Aggiungo qualche dato (non ce ne sono molti altri ):
Temperatura
superficiale 276 K (media)
Raggio medio 1,12 R⊕

Per chi se lo chiedesse : sono circa, approssimativamente, 2° Centigradi in media.
Nessun tipo di dato e' espresso in termini di pressione atmosferica (o di indicazione che abbia una atmosfera). Quella che davi come criterio determinante per la formazione di liquidi in superficie.
"Kepler 438-b è in zona abitabile, questo significa che se è roccioso (70%) e ha un atmosfera (ESI 0,88) allora automaticamente ha una pressione tale per avere l'acqua allo stato liquido".
"Se..." Quei "se" spiccano ed incombono su tutto, non trovi?

*****

Altra osservazione:
Di Venere si hanno parecchie informazioni e ha totalizzato un apprezzabilissimo 0.78.
Di quel K438b (e presumo anche di Kepler-62e ...o KOI-1686.01) non si sa, praticamente, una minchia. Eppure totalizza uno 0.88 (fino a 0.89).
C'e' qualcosa che non torna... .. non credi?

*********

L'assunzione che sia presente acqua (quasi certamente), mi sembra la piu' speculativa delle tue affermazioni in tutto il 3d.
Alla luce di questi dettagli, e di considerazioni fatte precedentemente sull'implausibilita' di alcune "certezze" o "quasi certezze" troppo ... "incerte"... in generale.

Saluti


Edit: P.s.:
Tu lo saprai di certo, ma per caso sfuggisse a qualcuno, Venere non e' troppo ospitale... (eppure non escludo a priori che esista "vita"). Sono piu' che conscio che il punto di vista su di uno scenario del genere sia "limitato" da una conoscenza antropocentrica (che sia, penso un po' il discorso tra Al e Incr... ma non ho seguito piu' di tanto...) e per questo affermo cio'.

In fin dei conti, dal punto di vista "speculatorio" sono piuttosto propenso a pensare che possano esistere forme di vita completamente differenti e basate su criteri fisico-chimici differenti rispetto a come siamo abituati a ragionare, normalmente.
Speculo che la vita possa esistere sul pianeta gemello, ma non perche' assomigli alla Terra ("che assomiglia ... quasi... un pochino... circa niente!"), ma solo perche' non si puo' escludere in generale (filosoficamente), ma si puo' escludere ragionandoci in termini "umani".
Naturalmente, riconoscendo che una affermazione del genere e' viziata da speculazioni personali. Punto di vista che, fondamentalmente, esplica il mio punto di vista riguardo il tema.

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=51&topic_id=7856&post_id=276714