Re: Homo Homini lupus?

Inviato da  Santro il 11/10/2006 10:26:15
Allora: il problema mi pare consista del fatto che per florizel (and the anarchics), il potere, l'autorità, abbiano sempre e solo una connotazione negativa (per definizione). Il Re o chi per lui sarà sempre un prevaricatore. Qui mi sembra che ci sia un paradosso: mentre si dichiara che l'uomo non ha bisogno di essere governato perché nel suo intimo è buono, giusto e fornito del sentimento di fratellanza e sostegno reciproco; queste nobili qualità istantaneamente scompaiono non appena lo stesso uomo viene identificato con il re (o chi per lui) sostituite da altre meno nobili come: avidità, mania di grandezza, invidia, gelosia, desiderio della donna d'altri (); in una parola: diviene un Malvagio! Ma allora..... qual'è la Vera natura di quest'uomo? Pensate veramente che costui, libero di fare ciò che vuole non finisca per adottare le qualità peggiori, con tragiche conseguenze, quando le circostanze saranno favorevoli? (Ad esempio il sentimento d'invidia provato verso chi riscuote maggior successo tra i propri simili, sia per migliore aspetto fisico, sia per superiorità intellettuale etc)

Non posso che tornare a ripetere che il problema non è l'autorità in se ma del livello del senso di giustizia (Umanità) dell'uomo investito di tale autorità. Un governante mosso dall'amore per il suo popolo come il padre per i propri figli, (senza preferenze per alcuni a discapito degli altri) mi vedrebbe gioioso di essere un suo "suddito". Questo richiederebbe fiducia da parte mia ma sarebbe la stessa che dovrei avere nei riguardi del mio prossimo in assenza di uno Stato garante della giustizia. Chi mi assicura che costui non abbia intenzione di farmi la pelle per appropriarsi dei miei averi?

Quindi la questione si riduce all'uomo. Quando l'uomo sarà Uomo questa disputa svanirà d'incanto.
Come arrivare a ciò? Sebbene mi ritenga un agnostico/scettico, mi sembra che l'insegnamento di quel tal Gesù*, sia egli storicamente esistito o no, sia la via da seguire.

Tutto questo secondo me....... ovviamente.

*Ho detto Gesù! Non la chiesa ed i suoi scagnozzi...

EDIT:
Vedo che nel frattempo Carlooooooooo ha detto più o meno le stesse cose!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2459&post_id=54670