Re: Scienza e filosofia

Inviato da  carloooooo il 8/11/2006 17:54:31
Innanzi tutto ci andrei coi piedi di piombo prima di dire che l'assioma "tutte le affermazioni non falsificabili sono metafisiche" ha decisamente poco senso, soprattutto se non hai ben chiaro cosa significa "falsificabile".

Ti rimando a Wikipedia

Che però non spiega un cazzo. Ad ogni modo, perché una proposizione (o una teoria) sia scientifica deve essere falsificabile, ossia deve essere possibile una osservazione empirica che la confuti. Ad esempio, "Dio esiste" e "l'uomo è animale razionale" non sono scientifiche, perché non è possibile nessuna osservazione che le falsifichi. Al contrario, "tutti i cigni sono bianchi" e "la terra compie la sua rotazione in 24h" sono falsificabili e quindi scientifiche. Questa teoria, pur avendo ormai più di 50 anni, non ha ancora subito critiche che l'abbiano minata alle fondamenta, e viene comunemente accettata.

Ritornando al discorso iniziale, "il mondo è numero" non è falsificabile, perché non ammette la possibilità di una osservazione empirica che la falsifichi.

Quindi i casi sono due:

1. la scienza si basa su una asserzione che è "un'idiozia", divenendo inevitabilmente anch'essa idiozia.

2. la scienza non si basa sull'asserzione "il mondo è numero". Ma questo stride con quello che dicesti sopra, e cioè che essa osserva, cataloga, raggruppa ogni cosa che possa essere misurata. Misurare è la parola chiave.
Si può misurare solo ciò che è misurabile, quantità, numero.

Riguardo poi a:

Sì ma non facciamoci infinocchiare dalla filosofia dal momento che non esiste un principio - che sia uno - su cui due filosofi si siano trovati d'accordo.
Mentre seppur limitati, la scienza qualche risultato utile all'uomo della strada lo ha trovato.


Questo non c'entra: che la scienza sia utile (e a volte anche dannosa) non lo metto in dubbio. Altra cosa è invece dire che è detentrice della verità.

Carlo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2684&post_id=60829