Re: Psichedelico - ciò che svela la mente

Inviato da  padma il 29/11/2006 9:13:31
Grazie Claus, molto puntuale.

Ma vista la stagione tarda penso che tocchi attendere l'anno prossimo.

Non ho mai letto nulla di Gurdjeff, mi sento di affermare che personalmente la ricerca della Quarta Via (sebbene non sia troppo favorevole alle classificazioni) è quella di raggiungere una commistione tra la cultura occidentale, nella quale siamo immersi e che ha accompagnato la mia crescita, con una visione più vicina a quella orientale tradizionale, non basata sulla dicotomia bene-male ma più sul binomio equilibrio-squilibrio.

L'idea è quella di affiancare all'idea di competizione, di continua ascesa ed alla visione gerarchica dominante nella società occidentale una maggiore consapevolezza delle azioni quotidiane, dell'ambiente circostante e delle potenzialità della nostra mente, non solo delle nostre potenzialità in qualità di risorse umane.
Lo scopo diviene quindi non quello di vincere la morte, ma vincere la paura della morte. Non quello di acquisire poteri paranormali, ma di acquisire maggiore controllo e consapevolezza nelle azioni quotidiane.

Ciò che ho trovato più utile e più difficile da realizzare è stato proprio il sospendere, certamente in talune occasioni, la radio interna, perché i pensieri ritengo siano i primi fautori degli stati d'animo ed anche delle condizioni fisiche dell'organismo. Per consapevolezza non intendo nulla di esotico, ma semplicemente compiere le azioni quotidiane con consapevolezza, avendo il controllo sui propri pensieri.

Alcune volte che mi lascio andare a voli dell'immaginazione ho l'impressione, e sottolineo l'impressione, che veramente il controllo sui pensieri sottostia non a noi ma a qualche forza esterna, come affermò Castaneda, ed il riappropriarci dei nostri pensieri sia una tappa fondamentale per una crescita personale.

Voi che ne pensate?

PS Timor, sei a conoscenza se a livello neurofisiologico cerebrale muti qualcosa nell'attività del cervello in "assenza di pensieri"?


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2614&post_id=65256