Re: Psichedelico - ciò che svela la mente

Inviato da  Lunatar il 6/12/2006 22:25:22
Citazione:

Santaruina ha scritto:
Non ho nulla da "insegnare", quello che dirò ora dovrebbe essere scontato per tutti coloro che volessero avvicinarsi alle tematiche di cui qui si parla, e se questo non avviene è perchè i tempi attuali questo implicano.

Innanzitutto una citazione dotta, del solito Guénon:

si può anche parlare di falsa spiritualità tutte le volte che, per esempio, lo psichico viene scambiato per lo spirituale, anche senza andare necessariamente fino a questa sovversione totale; perciò l’espressione “spiritualità alla rovescia” è quella che meglio serve a definirla, a condizione naturalmente di spiegare con precisione in che modo va intesa.[...]
L’attrazione per il “fenomeno”, già da noi segnalata come uno dei fattori determinanti la confusione tra psichico e spirituale, può ugualmente svolgere a questo proposito una funzione molto importante, poiché è per tramite suo che la maggior parte degli uomini verranno conquistati e ingannati al tempo della “contro-tradizione”


"L'attrazione per il fenomeno", da tenere in mente.

Ritornando alla distinzione spirituale - psichico.
Tutte le culture, tranne la nostra, distinguevano tre parti nell'uomo, il corpo, l'anima, e lo spirito.

Tre parti interdipendenti.
Paragonando l'essere supremo ad un immenso sole, la sua luce è lo Spirito.

Lo Spirito è singolare, è uno, e come i tanti raggi del sole passa attraverso ogni creatura.
L'essere umano è attraversato dallo spirito, il raggio che ci attraversa è il nostro tramite con il sole, una parte di quel sole è in noi, e attraverso quello stesso raggio noi possiamo risalire in alto, verso il sole che ci rende vivi.

Quindi, lo Spirito è uno, mentre le anime sono innumerevoli, poichè su questa terra ogni creatura vivente ne ha una, e il corpo è la parte esterna e visibile di questa anima.

Il corpo è il contatto con il materiale, l'anima è attraversata dal raggio dello Spirito.
Il viaggio dentro sè è il viaggio alla ricerca del punto in cui l'anima si interseca con lo Spirito.
Da qui l'immagine e il significato della Croce.

Una volta trovato quel punto, il Sacro Cuore, si può iniziare la risalita verso l'origine.

Nel mondo materiale oltre il percepibile con i sensi esistono una serie di "esseri", le cosiddette "influenze erranti", esseri appartenerti esclusivamente al piano psichico, legate alla terra da cui non possono allontanarsi.

Le esperienze qui descritte non fanno altro che ampliare artificialmente le capacità percettive dell'essere umano, rendendo le influenze erranti visibili.

Personalmente non ho nulla in contrario contro queste esperienze, ma bisogna comprendere bene la pericolosità di queste visioni, e specialmente sapere che il tutto non ha nulla a che fare con il piano spirituale.

Per la salita spirituale occorre infatti un lungo cammino personale di ricerca interiore, e poi un altrettanto lungo percorso di risalita.

Il piano psichico invece è del tutto ancorato nel terreno, non conduce in alto, è solo uno sguardo più ampio rivolto alle creature intorno a noi che non sono in grado di elevarsi, e rimangono prigioniere di questa realtà.
Ricercare queste entità per mezzo di metodi artificiali significa anche rimanere incatenati con loro nei piani bassi dell'essere.

Blessed be


Ok... mi pare di capire che, secondo ciò che dici, tutto è diviso e suddiviso.
Credo che sia la mente motivo di questa suddivisione.
Certo mi trovi daccordo con la definizione e con l'immagine che hai dato. Credo però, ed è questo che intendevo, che dallo spirito al corpo materia non vi sia distinzione è un insieme, un interscambio, che crea l'uno. La psiche influisce sul corpo lo spirito pure, il corpo influisce sulla psiche ma nulla influisce sullo Spirito... dunque, seciondo il mio parere, dobbiamo saper distinguere e differenziare ma abbiamo il nuovo compito di Trascendere, non più incasellare. Inoltre per quanto mi riguarda l'utilizzo di un enteogenico non mi ha assolutamente trattenuto a questa realtà... anzi mi ha fatto ritrovare le tracce del sacro cuore dentro al mio cuore.
cmq esperienza personale.

Ti ringrazio per i chiarimenti

Pace Profonda

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2614&post_id=66355