Re: Libero Arbitrio Confutato?

Inviato da  Redazione il 1/2/2007 7:39:40
Citazione:
Arriaviamo innocenti fino alla comparsa della cosìddetta "coscienza". Come avviene il passaggio dall'istante in cui siamo innocenti all'istante in cui siamo magicamente diventati responsabili delle nostre azioni?
Non avviene.
Ma come, "non avviene"? Avviene eccome! Mentre a tre anni circa si verifica la presa di coscienza della propria immagine (quello lì nello specchio sono io), verso i sette si verifica la presa di coscienza di appartenere ad una società, con la quale interagisci. Credo infatti che molte legislazioni ritengano incapace di intendere e volere il bambino fino a sei anni, mentre dai sette in su gli si può cominciare a chiedere "preferisci abitare con la mamma o con il papà?"

Tu stesso hai scritto "Allora incominciamo a riflettere su quello che facciamo e via via troviamo il giusto modo per seguire ciò che ci dice il nostro dentro (l'inconscio) che ci piace tanto, e nel frattempo impariamo ad evitare i dolori esterni (le punizioni). Così impariamo che ci sono sacrifici da fare, per vivere in società."

Davvero fatico a seguirti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=3090&post_id=75084