Re: Libero Arbitrio Confutato?

Inviato da  SENTIERO il 2/2/2007 1:52:20
Citazione:

marcotoldo ha scritto:

La "coscienza", o meglio "tu", non sei libero di pensare ciò che vuoi liberamente, ma ogni pensiero è derivato dal tuo inconscio, che a sua volta viene influenzato dal mondo esterno.

Che significa che ogni tuo pensiero viene dall'inconscio?
Significa che noi crediamo di essere liberi di pensare e di "voler" fare, mente in realtà ciò che pensiamo è derivato da una base organica, non metafisica, che ha risposto ad un determinato "input" del mondo esterno.


Quindi tutto quello che tu stai scrivendo non e' una tua scelta, ma semplicemente non potevi farne a meno ?

A parte la battutaccia, condivido in parte il "tuo" ragionamento, ma in realta' e' incompleto. Bisognerebbe parlare anche di come se ne esce dalla condizione umana da te descritta, oppure tu non prevedi una via d'uscita ?
In qualche modo la verita' sta in mezzo tra il tuo ed il ragionamento di Massimo. Infatti se tutti si comportassero veramente secondo l'esempio di Massimo, non esisterebbero i milioni di persone che con i loro comportamenti illogici ed assurdi si complicano la vita inutilmente, quando si osservano tali comportamenti dall'esterno risulta evidente la via d'uscita.
E' classico il racconto del boscaiolo che avendo tanti alberi da tagliare , non aveva i 5 minuti per dedicarsi ad affilare l'ascia.

Ciao.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=3090&post_id=75270