Re: Libero Arbitrio Confutato?

Inviato da  Paxtibi il 2/2/2007 10:24:44
L'errore di fondo di Nietzsche e di un po' tutti i filosofi (ma anche degli psicologi) è che guardando dentro se stessi decidono che ciò che vedono si possa applicare a tutta l'umanità.

Tant'è vero che anche in molti interventi in questo thread si leggono frasi tipo "tu non puoi", "tu non sai", etc., quando invece la forma giusta e accettabile dovrebbe essere: "io non posso", "io non so", visto che è del contenuto della propria personale "scatola" – per dirla con Wittgenstein – che ognuno sta parlando.

Ovvero, nessuno, e sottolineo nessuno, può avere la benché minima certezza che ciò che è vero per se stesso lo sia anche per gli altri, alla stessa maniera per cui il mio DNA è uguale solo a se stesso e a nessun altro, se non per le parti immediatamente visibili e riconoscibili da tutti.

Ragion per cui, se io affermo di essere in grado di decidere liberamente e di farlo in ogni momento, non c'è filosofo o scienziato che lo possa in qualche modo negare.

Così come devo accettare l'affermazione di chi sostiene invece di essere completamente determinato e impossibilitato a scegliere: è un problema suo, da parte mia non posso che dispiacermi della sua condizione praticamente animale, in fondo dal mio punto di vista è anche questa una scelta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=3090&post_id=75321