Re: Anarchia

Inviato da  Pausania il 31/5/2007 20:46:35
Citazione:
Io continuo a parlare di idee e voi parlate di aberrazioni di esse. Argomentate, è meglio.

Torquemajo, piano con i voi.

Il tuo argomentare è: l'uomo è cattivo e ammazza i suoi simili, quindi ci vuole uno stato che regoli la vita degli individui, e il migliore è la democrazia che prevede che il potere dello Stato sia limitato dagli organi dello Stato.

Il mio è: nel mondo reale non vedo uomini che si ammazzano o che si comportano come bestie. Lo Stato non regola la vita degli individui né li protegge, ben che vada se ne frega (mai provato a chiamare la Polizia se hai qualcuno in casa?) male che vada ti ammazza (mai sentito parlare di Federico Aldrovandi? Pestato a sangue e ammazzato come un cane senza alcun motivo dalla Polizia e lasciato giacere cadavere sulla strada per 5 ore senza nemmeno avvertire la famiglia?). Tutto questo avviene in regime di democrazia, come pure l'ecatombe iraqena ed afghana, per non dire della Palestina, schiacciata sotto il tallone dell'unica democrazia del Medio Oriente. Immagina cosa succeda con gli Stati non democratici... Arbeit macht frei.

Tu sei interessato alle idee, io al mondo reale. E siccome il mondo reale mi fa vedere che posso venire ammazzato come un cane da due sbirri (ho solo qualche anno in più di Federico, e come lui non ho mai fatto niente di male, sono un Signor Nessuno come lo era lui, e anche a me capita di camminare per strada alle sei di mattina: quello che è successo a lui potrebbe succedere anche a me, e me ne fotto della Costituzione e dei poteri che si controbilanciano, se permetti) anche se forse non posso cambiarlo, mi tengo la mia idea fondata sui fatti che lo Stato o non c'è, o è disarmato o lascia anche a me il diritto di armarmi contro di lui, come lui si arma contro di me. Giusto per tutelarmi durante le passeggiate all'alba.

E il bello è che sono gli anarchici che passano per idealisti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=91933