Re: Rilfessioni sulla democrazia

Inviato da  Santaruina il 11/4/2006 23:35:31
Ciao Dusty

la verità è che come ho scritto sopra ho le idee molto confuse a proposito.

Hai fatto una considerazione molto importante, di cui solitamente quando si "immaginano" delle organizzazioni sociali differenti non si tiene conto:

mi pare che questa "utopia" cozzi un pochino con la storia: tu puoi organizzarti in una piccola comunità autosufficiente, ma non puoi imporre gli altri a fare altrettanto (pena la negazione delle ipotesi iniziali) e quindi è molto facile (almeno per quel poco che so di storia) che si formi una vicina comunità organizzata ma non così piccola che, principalmente per il fatto che non è più piccola, si è data una organizzazione più gerarchica con tutte le conseguenze e che prima o poi ti attaccherà per poterti dominare.

Direi che hai ragione, in passato abbiamo avuto molti esempi di piccole comunità autosufficienti che venivano surclassate da civiltà più vaste e gerarchicamente organizzate.

Anche i contadini europei medioevali che si ripresero a fatica dopo il crollo dell'Impero vennero poi sottomessi dall'arrivo delle popolazioni dette barbariche.

Un conto se si discute infatti di utopiche società perfette, un conto se si tenta di capire se esista un modo per migliorare la nostra situazione adesso, nel XXI secolo, per quello che siamo noi come uomini.

Una mia convinzione è che esistano gruppi di potere che riescono in qualche modo ad influenzare il modo di pensare delle persone, e penso anche che abbiano saputo inculcare la convinzione della necessità di un padrone e la convinzione che gli esseri umani siano pericolosi l'uno per l'altro.

E' per questo che cerco di individuare queste persone e cerco di capire come agiscono, non perdendo occasione per parlarne.
Un po' come con i trucchi dell'illusionista: una volta che te li spiegano anche tu riesci a vederli.

E qui rispondo a questa tua considerazione:
per poter arrivare a certe conclusioni è necessario molto studio e dedizione, cosa che, penso lo riconoscerai, è impossibile demandare a tutti in quanto ognuno ha le sue passioni e le sue priorità.

Magari io ci ho messo un anno per scoprire il trucco di un illusionista, indagando di qua e di là, ma quando lo spiego a te, mettiamo, tu ne sai quanto me, e l'hai imparato in cinque minuti.
Per questo resto ottimista.
La conoscenza sa trasmettersi bene.

Se tu però credi che quell'illusionista non usa nessun trucco, io non riuscirò mai a convincerti, e questo è il primo grande ostacolo.

Infine, l'esempio che fai del condominio è emblematico, però è altrettanto vero che esseri umani in caso di grave pericolo comune tendono anche ad aiutarsi a vicenda.
Questo credo sia vero, e credo che sia da questo spirito che bisognerebbe ripartire.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=19199