Re: Rilfessioni sulla democrazia

Inviato da  Pausania il 13/4/2006 12:23:46
Franco8: Penso che non dobbiamo dimenticarci che l'uomo è comunque un animale sociale (animale politico, da 'polis' )Occorre naturalmente fare i dovuti distinguo perché ciò no significa affatto che lo Stato o, ancora peggio, una certa forma di Stato sia naturale e necessaria.
Mi permetto di essere pedante, me ne scuso. Straquoto la tua equazione uomo come animale sociale/politico, cioé appartenente alla polis.
Il punto é che Aristotele, quando scrisse questo, non aveva in mente lo Stato (che sarebbe nato 1900 anni dopo), ma la polis: cioé una comunitá (relativamente ristretta) all'interno della quale c'era partecipazione attiva. Tanto per dire: ad Atene - tranne rari casi - non si eleggeva, si estraeva a sorte (altro che partiti e rappresentanza)
Qualcuno ha definito assai argutamente la polis come una face-to-face society e per i greci politico ha sempre inteso questo: riguardante l'ambito ristretto e controllabile della cittá. Persino quando erano sotto il controllo del cosiddetto impero romano.
Insomma: piccole comunitá tendenzialmente autosuffcienti. Erano anarchici senza saperlo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=19421