Re: Rilfessioni sulla democrazia

Inviato da  Zelan il 13/4/2006 15:50:33
paxitibi Citazione:
Per me l'egoismo è sì un'istinto basilare, ma decisamente infantile, legato all'assenza di responsabilità che è delegata ai genitori fin da principio.


Io vado più a fondo nel problema. Come spiegazione basilare non fa una piega, il modello educativo contemporaneo tende ad istruire ad uno "scarico di responsabilità". Ma per me c'è una causa più profonda in questo: la società contemporanea ha deviato l'istinto di autoconservazione dell'uomo, spostando l'attenzione non sulla persona in sè e per sè (con tutto quello che la riguarda, quindi come un individuo inserito in un contesto preciso) ma sulla situazione personale. Con ciò intendo dire che l'uomo tende ormai a ricercare più una stabilità di situazioni (si va in crisi molto più facilmente se cambiano le nostre prospettive finanziare, o di salute, le nostre relazioni affettive, o se si trascurano degli hobby perchè non danno più stimoli) che una tutela di sè stesso sul piano psicofisico. Da ciò deriva lo scarico di responsabilità ad organi esterni, la tutela di sè stesso attraverso artifici politici come il Welfare State o le Costituzioni, mentre il singolo si preoccupa solo di "fingersi" una felicità, una stabilità, una situazione edenica.

Pausania Citazione:
piccole comunitá tendenzialmente autosuffcienti. Erano anarchici senza saperlo


Non concordo. L'apparato statale era senza dubbio diverso da oggi, ma c'erano uguali strutture gerarchiche, basate solo su altri criteri. Inoltre, l'anarchia per me non comporta la frammentazione sociale, solo una mentalità e delle finalità diverse. Anzi, la frammentazione sociale potrebbe essere uno dei rischi maggiori in cui potrebbe incorrere una società anarchica: la formazione di piccole comunità indipendenti (anche qui, la storia insegna) crea un forte senso di alienazione nei confronti della realtà esterna, che va man mano accentuandosi col passare delle generazioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=19450