Re: Rilfessioni sulla democrazia

Inviato da  florizel il 15/4/2006 0:45:36
FiammiferoCitazione:
L'anarchia può esistere con i grandi numeri?


In questo interessante forum si sta cercando di dare una risposta anche a questa domanda,però ne azzardo una "di getto":l'idea stessa di stato,dal suo concepimento ad oggi, è l'antidoto del potere alla naturale peculiarità umana ad organizzarsi in piccole comunità,con la sua struttura di potere centrale.Le città ne sono la sua perfetta emanazione.
Pensare in termini di grandi numeri e porsene il problema intravedendo in essi il maggiore ostacolo,è in qualche modo già averla data vinta al sistema,ed inconsapevolmente aver assunto la sua stessa ideologia.

Il limite è solo nelle nostre teste,e l'idea anarchica presuppone la priorità della liberazione individuale strettamente connessa a quella dell'insieme degli individui.
Ed il senso della propria responsabilità. E’ difficile concepire l’idea di “organizzazione”,ad esempio,avendola d’abitudine data in delega a strutture artificiose concepite proprio a scongiurare l’autonomia decisionale delle comunità e dei “grandi numeri” stessi che in essi vengono “diluite” e rese omogeneamente “controllabili”.

Lo stato teme i "grandi numeri",soprattutto quando essi sono l'espressione di relazioni che vengono da "dentro",e capaci di scardinare la sua silenziosa ed ammutolente opera di omologazione.

Sono i grandi numeri quando scelgono di farsi “piccoli” per poi riconoscersi tra loro nella stessa oppressione, che fanno la differenza tra “massa” ed “uomini”.

Partendo dal fatto che potere, autorità e gerarchia danno una libertà e una giustizia illusorie, perché sono fondati proprio sul contrario della libertà e proprio sul contrario della giustizia, in una società anarchica si segue il filo d’arianna dell’antiautoritarismo verso ipotesi organizzative di vita in comune, che permettano una sempre maggiore realizzazione delle potenzialità individuali e collettive.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=19669