Re: Rilfessioni sulla democrazia

Inviato da  tommy79 il 17/4/2006 20:19:21
"Non è così, Tommy: si parte dalla constatazione – che non credo si possa confutare – che gli uomini, tranne poche eccezioni, sono tendenzialmente più disposti alla collaborazione che all'aggressione e che, per questo motivo, in una società in cui nessuno può arrogarsi maggiori diritti rispetto agli altri, gli istinti negativi che albergano nell'animo di ogni uomo troverebbero il loro naturale limite nel resto della comunità."

Sei più ottimista di me sulla natura umana evidentemente....comunque: in quei pochi casi che ammetti anche tu una società anarchica cosa farebbe, dato che nessuno ha potere di sorta?

"Ah sì? Fammi un esempio in cui una comunità ha potuto autoregolamentarsi e non c'è riuscita. In caso contrario questa affermazione non va oltre il più bieco luogo comune."

Scusa........come fai a chiedremi un esempio? Posso star qui tre giorni se vuoi......dato che , da Caino ed Abele, la guerra e le prevaricazioni sono state una costante. Se tu metti un gruppo di uomini in un posto stai certo che, prima o poi, qualcuno cercherà di imporsi sugli altri. Succede anche negli altri animali, non solo nell'uomo....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=20035