Re: Rilfessioni sulla democrazia

Inviato da  Zelan il 18/4/2006 14:31:20
florizel Citazione:
Però,è anche un processo",e come tale non ha un punto d'arrivo,caratteristica questa molto più inerente ai paradigmi calati dall'alto,volti soprattutto ad affermare "divieti",piuttosto che "possibilità".


Forse "punto d'arrivo" è un'espressione troppo forte, ed in parte scorretta. Io la intendo, nella mia ottica, come il fine a cui io, come uomo appartenente a questo tempo, anelo. Ciò non significa che sia lo stato di beatitudine eterna ed assoluta, anzi, probabilmente avrà bisogno di migliorie, o di radicali cambiamenti. Ma prima l'uomo dovrebbe raggiungerlo, per rendersi conto della sua effettiva positività (non abbiamo forse già passato tutti i regimi mentalmente concepibili? Organizzazioni tribali, oligarchia, monarchia, aristocrazia, tirannide, repubblica, democrazia, regimi totalitari, assolutismi, comunismi... tutti hanno dimostrato punti di forza e punti deboli, ma alla fine hanno prevalso le negatività, in netta maggioranza) e di cosa andrebbe migliorato, o cambiato.

florizel Citazione:
L'anarchia non si "instaura",prima di tutto la si vive.


Non concordo. Non può funzionare così finchè si vive all'interno di un'altra organizzazione sociale, in particolare un'organizzazione verticistica. Accanto al "vivere" è necessario, anzi fondamentale, un'azione di "diffusione", una propaganda se vogliamo definirla così. Altrimenti, passerà poco tempo prima che il tuo "vivere" sia giudicato scorretto dalle autorità e tu ne sia privato con la forza.

Linucs Citazione:
Per fortuna, aggiungo io: almeno i "valori fondamentali" sfuggiranno alla furia socialista e para-sindacale del docente di turno.


Spero fortemente che il tuo "per fortuna" sia ironico, o almeno che tu abbia in mente un'alternativa alla scuola per propugnare i valori civili. Altrimenti, sarà l'ennesima affermazione qualunquista, e per di più di scarsa obiettività: il socialismo di per sè non afferma valori negativi, emarginanti o illiberali. Sono state le sue derivazioni a rivelarsi negative (fascismo e comunismo in testa).
Questo sempre se si crede che la convinvenza civile sia possibile, e si condividono valori civili affini a quelli della solidarietà, della libertà, del rispetto e della pace. Altrimenti, per me, non si è degni i essere chiamati uomini.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=20108