Re: Anarchia

Inviato da  florizel il 24/4/2006 17:17:12
PaxtibiCitazione:
non vi sono quindi "testi sacri" o "profeti anarchici" a cui rifarsi.

Guarda,in linea teorica potrei anche essere d'accordo,ma solo nel senso che i testi dei teorici dell'anarchia non devono in nessun caso diventare dei dogmi a loro volta.

Fortunatamente,l'anarchia non è un'ideologia,semmai una fonte ideale a cui ispirarsi,e sarebbe davvero poco "anarchico" non lasciarsi il beneficio del dubbio anche riguardo a quei testi.

D'altra parte,Pax,potremmo e dovremmo forse adottare lo stesso criterio per qualunque altra cosa leggiamo,che appartenga a teorici di diverso pensiero, a "giornalisti di razza" o semplicemente a chi scrive ed esprime una sua opinione,visto che la libertà non è un'opzione e nessuno l'ha inventata.

Eppure,se esacerbassimo la cosa a tali livelli di "amareggiamento",ben pochi si sentirebbero liberi di esprimersi senza una perenne spada di Damocle che pende sul capo.

Citazione:
la proprietà collettiva dei mezzi di produzione sottintende la presenza di un qualche tipo di direzione per assicurarne il funzionamento?


Però,è pur vero che nonostante i mezzi di produzione necessitino di una qualche direzione,essa sarebbe tale solo in virtù del loro funzionamernto,non del loro possesso da parte di uno o di pochi.
Riguardo all'ONU,sono d'accordo con te,ma se per caso dovesse esserci tra noi qualcuno che ha probabilmente la "colpa" di non aver seguito i dotti dibattiti relativi all'argomento,forse ci sono modi diversi di approcciare la discussione.

La "a" privativa di "anarchia" non implica la privazione del rispetto per le opinioni altrui,almeno credo.Così come non implica automaticamente il lasciar cadere ogni discussione che a qualcuno possa non piacere.
Anche se il tono autoritario lo giustificherebbe ampiamente.

Quindi,anarchia non è strafottenza,e nemmeno tracotanza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=20961