Re: Anarchia

Inviato da  Linucs il 25/4/2006 23:40:51
Per il tuo benessere mentale, devi frequentarmi... di risate te ne faresti duemila al secondo! Il denaro non è affatto un dato naturale, anzi complica soltanto la produzione dei beni necessari all'esistenza.

E chi ha mai detto che fosse un "dato naturale?" Cresce forse sugli alberi?

E' un po' come il Ponte sullo Stretto di Messina: è inutile da ogni punto di vista oggettivo, salvo che per gli interessi di chi ne riceve l'appalto. Il denaro non serve alla vita generale degli uomini, ma alla fissazione delle disuguaglianze sociali, a confermare la divisione della società in ricchi e poveri.

E chi l'ha detto, Marx dopo una dose di cocaina?

Prima fai funzionare lo Zimbabwe abolendo il denaro, dopo vieni a riformare l'occidente cattivo e il mondo intero.

Se le persone si mettono d'accordo su come produrre i beni che ritengono necessari alla loro esistenza, se nessuno può essere coartato nella sua decisione e, se vuole, può liberamente organizzarsi con altri, che problema c'è se qualcuno svolge il compito di coordinamento delle operazioni di produzioni e distribuzione senza avere alcun vantaggio economico, senza poter imporre nulla a nessuno?

Ovviamente nessuno, quindi potete liberamente associarvi tutti insieme e dimostrare che la teoria funziona, creando una comunità armoniosa priva di denaro ma colma di benessere per tutti. Fateci uno squillo quando possiamo venire a vedere il tutto, a meno che non sia prima richiesta una grande riforma mondiale...

Ma se parli di libera associazione, siamo già tutti d'accordo in principio e non c'è nulla di cui discutere. Quindi i casi sono due: o siamo tutti d'accordo e ce ne possiamo andare a casa, oppure dietro la favoletta delle persone che si mettono d'accordo c'è dell'altro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=21142