Re: Anarchia

Inviato da  shevek il 26/4/2006 12:06:01
Salut y Libertad, Linucs!


Dici: "E chi ha mai detto che [il denaro] fosse un "dato naturale?"

E chi ha mai detto che l'hai detto tu? Piuttosto, perché non mi spieghi come "semplificherebbe" la produzione dei beni rispetto ad un piano di produzione, a meno che l'obiettivo sia quello di una distribuzione ineguale degli stessi?


Io dicevo: "E' un po' come il Ponte sullo Stretto di Messina: è inutile da ogni punto di vista oggettivo, salvo che per gli interessi di chi ne riceve l'appalto. Il denaro non serve alla vita generale degli uomini, ma alla fissazione delle disuguaglianze sociali, a confermare la divisione della società in ricchi e poveri."
Tu mi hai risposto: "E chi l'ha detto, Marx dopo una dose di cocaina?"

Alzo le mani, distrutto dalla profondità delle tue analisi.


Dici poi: "potete liberamente associarvi tutti insieme e dimostrare che la teoria funziona, creando una comunità armoniosa priva di denaro ma colma di benessere per tutti. Fateci uno squillo quando possiamo venire a vedere il tutto."

Come metti tu le cose, sembra che non esistano eserciti, polizie e delinquenze organizzate che, se cerchi di fare la cosa, ti sparano addosso e, se non ci riusciamo, è perché la cosa è impossibile di per se. Non mi sembra una grande argomentazione contro la libera associazione...


Dici, infine: "dietro la favoletta delle persone che si mettono d'accordo c'è dell'altro."

Hai ragione: c'è la volontà di vivere da uomini liberi.


Shevek

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=21177