Re: Anarchia

Inviato da  Santaruina il 23/5/2006 1:19:55
Ora, semplificando, considero un po’ ipocrita far vedere che le proprie mani sono bianche (e non è una reprimenda indirizzata a qualcuno in particolare in questo forum, sia chiaro…) solo perché la violenza determinata da nostre piccole azioni quotidiane del tutto innocue, come sbucciare una banana e bere un buon caffè, sono lontane dalla portata dei nostri occhi, lo considero, alla meglio, paraculismo…

Direi che hai proprio sbagliato argomento, magari ne parleremo in topic appropriati.
Aggiungo solo che la storiella dell’uomo occidentale cattivo per nascita che si sporca le mani di sangue ogni volta che beve il caffè non proveniente dal commercio equo e solidale ha letteralmente rot.....

E’ una di quelle storielle sapientemente alimentate dagli amici di sempre, magari dai un’occhiata ai forum sull’ONU e figli per cominciare ad entrare nel clima.

in ogni caso, per chiarire un possibile equivoco, mi circoscrivi sommariamente il periodo che tu definisci “medioevo” (visto che a mio avviso sconfini spesso nell’umanesimo, ovvero proprio nella rinascita della cultura greca e latina che stigmatizzi)?

Il periodo a cui mi riferivo parlando di città che si sviluppavano senza pianificazione va dall’ XI al XIII secolo, per avere un’idea.
Tardo romanico e proto gotico, insomma.

Ma ovviamente in diverse parti questi processi si sviluppanoo in periodi temporali che variano di svariati secoli.

Il Medioevo invece dicono che cominci con il crollo dell'impero romano e finisca nel 1492.

Sono sempre convenzioni, ovviamente, a Firenze una nuova mentalità stava già prendendo forma nel fine 300, così come, per fare un esempio, Gaudì nel XIX secolo era ancora in tutto e per tutto "medievale".

Blessed be


Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=24340