Re: Anarchia

Inviato da  NERONE il 18/7/2007 0:29:40
La volontà non è un valore assoluto. Per quanto si possa essere convinti di fare la cosa giusta, e di sentire la stabilità di una decisione concreta, e possa sembrare ragionevole che le decisioni prese con una totale sicurezza si mantengano nel tempo mediante lo sviluppo di sistemi prefissati, non è sempre così. A volte uno cambia opinione, anche a breve termine, nonostante la convinzione iniziale della stabilità della decisione adottata.

La nostra volontà può cambiare nonostante non vi sia nessuna alterazione dei sistemi di informazione utilizzata e nonostante l’uso della stessa logica.

Possiamo, ad esempio, trovarci davanti a situazioni di pericolo o di urgenza, quindi si prendono decisioni immediate. In seguito poi, analizzando il nostro comportamento davanti all’urgenza, saremo portati a modificare la nostra volontà di agire o di azione, in virtù di conoscenza e di esperienza.

Inoltre la volontà subisce profonde modificazioni quando viene viziata. E per vizio della volontà mi riferisco a tutti quei fattori che possono subentrare e alterare l’originaria volontà d’azione perché costituiscono alterazioni importanti del carattere di una persona.
Questi fattori possono essere malattie, problemi fisici o mentali, fattori sentimentali o famigliari. La fragilità della nostra volontà è messa a dura prova ogni giorno, proprio perché non è un oggetto e non è neppure un valore universale e , come dicevo all’inizio, assoluto.

Poi, mi sembra, si trascuri un po’ troppo il fatto che l’individuo è un mondo a sé stante , ed il suo rapportarsi all’altro è solo utilitaristico ( e non si legga questo solo sotto l’aspetto negativo della parola), come si trascura il fatto che anche l’intelligenza non è una qualità umana distribuita un tot uguale a ciascun uomo.

Troppi fattori riconducono la volontà come ad un desiderio di far trionfare il proprio io, piuttosto che metterlo a disposizione della comunità spontaneamente.

Spero di non essere OT

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=1146&post_id=96607