Re: Malattie dell' Anima

Inviato da  Mnz86 il 8/8/2006 20:44:39
Citazione:
Molti hanno il coraggio di definirsi stressati,esauriti ma nessuno ammette di avere


Secondo me il problema sta nel capire se depressione, incertezza, delusione, stress, egoismo sono "malattie", cioè alterazioni del normale funzionamento dell'organismo, o di per sè sono solo "stati" naturali che fanno parte di noi, esseri umani imperfetti, alla prese per di più con una "modernità" logorante.

quello che voglio dire è che tutti sono talvolta stressati, insicuri, egoisti, depressi, ma ciò non significa che sono malati e che -quindi- richiedono una cura.

Poi ovviamente ci sono livelli di depressione, insicurezza etc. che sono patologie perchè diventano invadenti, "assolute", e pregiudicano la vita del soggetto. Ma l'insicurezza o l'egoismo, di per sè, non sono malattie.

Definire la depressione una malattia e far sentire chi si trova in un momento difficile come un menomato, come un "malfunzionante", come uno che non è a posto, di sicuro non gli fa bene. Idem dare l'idea che la depressione va sconfitta con una cura farmacologica o anche con una seduta da qualche "strizzacervelli".

oggi l'industria dello psicofarmaco sta facendo troppe campagne per etichettare ogni "moto spontaneo" della psiche come malattia mentale. Lo stesso articolo di Monbiot, per quanto interessante per alcuni punti di vista, è vittima di questa logica: i "malati mentali" stanno aumentando vertiginosamente. Ma è veramente così o siamo vittime di una certa propaganda che sta ampliando lo spettro di malattie mentali "disponibili"? Fatto sta che, anche sui manuali, le malattie negli ultimi anni si sono veramente moltiplicate, e la cosa mi puzza.. (cito sempre, in questo caso, l'ADHD).

E' questo, secondo me, il punto su cui bisognerebbe riflettere (e per questo credo bisogni avere cautela nell'ampliare con il nostro linguaggio la definizione di "malattia" anche dove, tra l'altro, ragioni biologiche comprovate non esistono -e quindi spesso sono sindromi)

e spero questi non siano discorsi troppo "da pazzi"..

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2036&post_id=41447