Re: Malattie dell' Anima

Inviato da  fiammifero il 9/8/2006 21:58:59
Ramingo mi trovo perfettamente in sintonia con quello che affermi.
La "pisciatina fuori dal vaso" come sinteticamente ha espresso Bianca
I conflitti nascono tra quello che ci viene insegnato e quello che viviamo e sentiamo. Da sempre ci insegnano la non violenza,a non dire parolacce,ad essere ubbedienti e poi ti ritrovi a scuola a fare la figura del "fregnone" perchè gli altri non danno retta agli insegnamenti,sono più "genuini e veraci" e da lì iniziano i primi conflitti. (chi ha ragione,io che vorrei rompergli il naso a quello che mi ha insultato,o i miei che mi hanno detto porgi l'altra guancia?) tanto per rimanere nell'esempio spicciolo.
Ed i ricatti amorevoli,i sensi di colpa a cui vieni allevato,i piccoli complessi e compromessi dove li mettiamo?
E' vero crescendo uno dovrebbe superarli,ma a livello inconscio ce li portiamo sempre dietro,e più ti comporti bene più ricevi calci in faccia ed allora ecco che nasce la ribellione,la somatizzazione di conflitti interni,"il pelo sul cuore" anche se tu vivi "normalmente" ,poi alla fine arriva la goccia che fà traboccare il vaso e lì sono dolori.
Per principio ho sempre insegnato ai miei figli come ci si dovrebbe comportare con gli altri,ma al contempo gli ho insegnato anche i "trucchi" per sopravvivere,per non essere sopraffatti diventando lupi al momento giusto,valutando i pro ed i contro.
porgi l'altra guancia lo puoi fare una volta sola,per dare all'altro l'opportunità di ravvedersi,ma poi colpisci duro e lascia il segno. così tu ti sfoghi e l'altro capisce

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2036&post_id=41617