Re: Homo Homini lupus?

Inviato da  Piero79 il 11/10/2006 15:35:31
Ciao Stefano,

Citazione:
Homo Homini Lupus Non e' una favoletta, ma semplicemente un tratto distintivo della vita, che condividiamo con ogni essere vivente della terra.


cosa intendo per favoletta?
Educazione ad avere paura dell'Altro (cos'è la favola di "Cappuccetto Rosso"?) e necessità di un "cacciatore" che ci difenda dal "lupo cattivo"... Quale fine ha questa favoletta se non quello di giustificare la presenza di un'autorità che ci tuteli? è talmente vera questa cosa che il Potere (i gruppi di potere) ha addirittura necessità di inventare situazioni di pericolo e nemici vari (dall'aviaria, al terrorista alle "migliaia" di rapinatori delle ville...). Noi sempre più spaventati,mentre fanno i loro porci comodi.
io non nego che ci sia anche il "male" in ognuno di noi... dìco semplicemente che si dovrebbe tendere a costruire un contesto di comprensione, non di paura; un contesto nel quale ognuno può dare il "meglio" di sè.

Credo anche che, di fronte ad un EFFETTIVO pericolo, ognuno abbia il diritto-dovere di difendersi da sè, senza deleghe di sorta. ognuno sceglierà il modo più opportuno: questa è maturità e responsabilità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2459&post_id=54751