Re: Psichedelico - ciò che svela la mente

Inviato da  nike il 17/11/2006 1:50:20
Timor:
Queste sostanze sono sempre state dagli sciamani per ottenere un accesso al mondo degli spiriti e ai diversi reami "non fisici" che circondano il mondo sensibile.

Una "ricerca mistica", quindi.

Il fine ovviamente era quello di ottenere conoscenze o poteri utili per la collettività, quali la discriminazione delle piante medicinali, la preveggenza di avvenimenti infausti, la capacità di curare, guidare le anime durante la nascita o il trapasso.

"Guaritori" dunque, "stregoni " o simili.


La riscoperta dello sciamano


Lo sciamano é un mistico che sfida l'ignoto e il mistero dell'esistenza.
Un uomo straodinario che riesce a curarsi da dolorose malattie iniziatiche e laceranti crisi esistenziali che lo trascinano al limite della follia. Che inventa riti bioenergetici e danze estatiche per fare una concreta e dolorosa esperienza di morte e rinascita, di verità.

Diventa un medico, un mago e un mistico. Un uomo "nuovo" sano e armonioso. Un visionario, un animale erotico e uno specialista dell'anima umana.
Col trance provocato da allucinogeni, dalla danza e dal suono del tamburo lo sciamano ristabilisce l'equilibrio tra il " dentro " e il " fuori " tra l'uomo e l'universo.

Col "volo magico" - il viaggio interiore - scopre il ritmo vibratorio e le forme dell'Universo. Quando entra in risonanza con gli spiriti trema, perde coscienza e sprofonda nel ventre della Madre Terra dove tutto é caos e dove l'energia si muove liberamente.

Scende nel regno della Morte,un mondo al rovescio dove gli alberi crescono all' ingiù e il sole tramonta ad oriente. Viene torturato e fatto a pezzi: con una operazione di chirurgia rituale gli vengono trapiantati cristalli e altri oggetti sacri al posto del cuore e degli altri organi.

La morte simbolica e il rito dello smembramento liberano l'energia interiore imprigionata dalla corazza del corpo e dell'Ego. Aprono alle visioni e alla sapienza sciamanica. Lo sciamano può allora lottare contro forze inquietanti, ombre e demoni che grondano sangue e che causano disgrazie e malattie.

Attraversa foreste di fiamme e fiumi di pece: il corpo si disfa, diventa puro e leggero. Poi scala l'albero cosmico decorato con visi e mammelle per ritrovarsi in un paradiso solare dove é accolto come un santo e un perfetto, come uno sciamano.

Quando si incontra il vuoto, l'assoluto e il trascendentale si realizza che non c'é cammino, né conoscenza, né mete da conquistare. Con un senso di vertigine si galleggia nel mare del silenzio senza più confini corporei.

Si diventa "signori del Sonno"e si sprofonda negli strati più fondi e segreti della psiche. E' un percorso di consapevolezza d'autoguarigione e di rinnovamento del se': si vince la paura del morire, del disordine psichico e del caos.

Si regredisce per ritornare bimbi, animali polimorfi - nè maschi né femmine - e si conquista agilità e sensibilità corporea, poteri medianici e creatività.

[…]

----------------

-Javaseth :
Ma come si curerà, se esiste una cura, la dipendenza?? Qualunque dipendenza!!!

Con l’ a s t i n e n z a ?

------------------------------------

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2614&post_id=62910