Re: Psichedelico - ciò che svela la mente

Inviato da  nike il 19/11/2006 15:33:28
Citazione:

fiammifero ha scritto:
Citazione:
E' vero che si può raggiungere Dio in uno stato alterato con l'ayahuasca?


Uno stato alterato,con qualsiasi metodo,preghiera e danza frenetica comprese,ti rimanda a quello che tu hai assimilato come cultura,questo link è molto interessante e da approfondire.


Dal sito segnalato da Fiammifero:

Le sensazioni vissute durante uno stato di estasi mentale e’ legato alle credenze del soggetto: se e’ cristiano evangelico, per esempio, vedra’, parlera’ con il suo Cristo Gesu’, se e’ cattolico, parlera’ con la sua “madonna”, se e’ islamico parlera’ con gli angeli del suo Allah o con Allah stesso, e via cosi’. E' il legame di Amore per qualcosa o qualcuno (anche immaginario) che lega la Mente a quelle immagini mentali, o luogo spazio/temporale.

Infatti l’estasi e’ una comunicazione un viaggio nella e con la sua Mente informata da tutta la sua conoscenza emozionale e spirituale; egli “viaggia” nella sua Mente ove sono rinchiuse tutte le sue immagini mentali, cioe’ le sue emozioni e le sue personali forme-tipologie religiose e/o spirituali, le vede, comunica con esse, e quindi al suo “ritorno” nel qui ora, riferisce di essere stato in contatto con: Gesu’Cristo, la madonna, gli angeli di Allah ecc.


Nell’articolo si parla di estasi NON indotta da sostanze psichedeliche, ma credo che sia comunque il nocciolo della pericolosità di questo “Viaggio della mente” .

Le immagini , queste sconosciute…Le immagini : indotte dalle mode culturali, dalla tv, dalle rappresentazioni religiose; quali saranno le vere immagini della nostra mente? La nostra vera creatività mentale? Non sarà che solo quando c’è silenzio nella mente e il buio delle immagini, e solo colori che si manifestano, come l’ aura¹ psichica, quello è il momento più vicino all’ estasi ?

¹ "Aura: Campo magnetico o elettrico che circonda specialmente il corpo animale e che emana colori dovuti alla frequenza vibratoria dall'energia di questo campo. Simile energia si deve allo sviluppo psichico e le forze vitali del corpo. L'Aura cambia colore nel corso dell'evoluzione psichica, passando da un viola molto pallido ad più puro negli stati più avanzati. L'Aura è visibile in certe condizioni ed è stata anche fotografata. Può colpire certi strumenti il cui ricettività è stata perfettamente regolata. Ogni cellula vivente ha la sua Aura e la stessa cosa succede con gruppi di cellule."

Ricordo che feci una fotografia in un monastero, i bonzi erano seduti in meditazione, quando stampai la foto le vesti arancioni , rosse e gialle dei bonzi erano nitide, ma intorno a loro si stampò solo un blu profondo……

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2614&post_id=63222