Re: Psichedelico - ciò che svela la mente

Inviato da  Timor il 19/11/2006 22:33:34
Nike io credo che le immagini religiose che appaiono durante le estasi mistiche siano semplicemente degli epifenomeni legati alla cultura, e probabilmente alla profonda suggestionabilità del soggetto.
Sinceramente personalmente tendo a distinguere visioni mistiche dal culmine estatico. Credo che le visioni siano anticipazioni dell'esperienza mistica che si manifesta con
- il profondo rapimento dell'individualità oltre i propri confini corporei
-il senso di perdita dell'io di fronte a un avvolgente universalità che si fonde con il soggetto
-l'ascesa ad una dimensione "superiore", apparentemente più reale rispetto a quella ordinaria e che viene percepita come la vera dimora dell'anima
-la percezione di una intelligenza cosmica da cui l'individualità non è mai stata separata e della quale si sente un'indivisibile emanazione.
- etc

Non è detto che tutte queste manifestazioni appaiano alla psiche del soggetto ma certamente in tutte appare un'importante momentanea destrutturazione dell'io con perdita dell'orientamento spazio-temporale e della persona.
Non sono dunque solo immagini, sono un coinvolgimento globale dell'individualità in cui possono apparire anche visioni ma certo ne rappresentano solo un fenomeno fra molti.
Tu, mi sembra, condanni queste "visioni" come prodotto di una programmazione culturale ma a mio avviso sono semplici epifenomeni da condannare solo quando vengono integrate acriticamente all'interno di qualche metafisica religiosa.

PS non ho capito il collegamento fra aura ed estasi, mi sembrano due fenomeni (qualora il primo esista) non collegati.

Claus felice di esserti stato utile. Che ne dici di un invito appena avrai estratto una quantià sufficiente di DMT?
la strada non è così lunga da Padova.
Cmq per il momento devo finire gli esperimenti (appena ho un weekend libero e la mia sitter è in buona disposizione d'animo) con alcune sostanze artificiali di cui ti ho accennato nel post ...ma non so se hai colto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2614&post_id=63262