Re: Psichedelico - ciò che svela la mente

Inviato da  Timor il 20/11/2006 10:48:12
Ciao PikeBishop ti ringrazio per la premura ma non vorrei che il mio ultimo post fosse stato interpretato come sinonimo di leggerezza o peggio imprudenza nè, cosa che mi dispiacerebbe enormemente, fosse interpretato come un invito a sperimentazioni potenzialmente pericolose.
Questo concetto mi sembra di averlo già chiarito, ma inevitabilmente, quando si parla di sostanze, sembra che una certa disinformazione e numerosi pregiudici prendano il sopravvento svalutando o non considerando i potenziali effetti positivi.
Ecco la mia impressione e che non esista a livello di informazione di massa un'obiettiva valutazione del rapporto rischio/beneficio di certe sostanze e che fin quando la maggior parte di esse verranno utilizzate da minorenni disinformati all'interno di contesti inappropiati e di illegalità avremo solo da temere dalla loro diffusione.
A tal fine mi piacerebbe leggessi la biografia di Timothy Leary definito l'uomo più pericoloso d'america.

Tu mi domandi a quale scopo ripetere certe "sperimentazioni". Potrei risponderti con false argomentazioni che poi sono anche la conseguenza di una certa seduttività delle sostanze in questione; la vera ragione è pura curiosità, il desiderio di conoscere di più sulla propria mente e su certe tematiche che mi hanno incuriosito fin da ragazzino.
Le "false" argomentazioni riguardano possibili usi clinici e spt come già detto l'utilizzo nei pazienti terminali con l'intento di ridurre l'ansia anticipatrice. Ho proposto uno studio simile al primario di anestesia nella mia città ma siamo in Italia e certe sperimentazioni sono difficili da intraprendersi.

Cmq finalmente ecco un link in italiano che spero apprezzerete mi raccomando leggetelo tutto :
link

Ci sono metodi più sicuri, naturali e che danno effetti permanenti? Certo la meditazione e la continua analisi dell'impermanenza dei propri contenuti mentali.
Ma, riconosciuti i miei limiti, questo è un processo lungo che richiede una vita di introspezione e di silenzio che al momento non sono in grado di mantenere.
Il mio intento rimane cmq quello di associare queste "sperimentazioni" episodiche a una disciplina quotidiana, tempo e lavoro permettendo.

Ciao nike, alcuni punti mi sembra di averli accennati, altri ovviamente no anche perchè manco della dovuta preparazione. Conto anche su di te per analizzare i temi che, secondo te, non sono stati sviscerati a sufficienza.
Se all'inizio del thread avessi dovuto rispondere a tutte queste questioni avrei potuto scrivere un bel trattato con scritto: Guida all'uso delle sostanze psichedeliche ((ovviamente c'è già in rete in inglese).

Ma l'intento di questo thread era quello di far nascere una discussione, un dialogo sulla natura della mente e delle sue elaborazioni partendo dal presupposto che determinate condizioni ne alterano profondamente i suoi contenuti e le modalità percettive.
La metafora fra mente-cervello e sistema informatico era la proposta di una chiave di lettura per interpretare i propri contenuti mentali e i definitiva la realtà che viene elaborata dalla mente e di come questa venga manipolata-alterata da agenti esterni.
L'intento quindi non era quello di fare un'apologia delle droghe psicedeliche, sebbene questo punto mi prema particolarmente, ma di stimolare la discussione su ogni aspetto extraordinario: sogni lucidi, esperienze fuori dal corpo e di premorte, estasi mistiche etc.
Anche per questo ero restio a parlare nello specifico delle mie (poche e positive) esperienze con sostanze psichedeliche; il rischio è quello di essere frainteso come giustificazionista e promotore di un loro irresponsabile utilizzo,
Poi la discussione va come deve andare a seconda degli interlocutori e così ci si è trovati a discutere più di farmacologia che di altri aspetti ma l'affascinante realtà degli stati alterati di coscienza comprendete una moltitudine di discipline, sfaccettature e implicazioni.

Ciao

*********
CORRETTO LINK CHE ALLARGAVA LA PAGINA
la redazione

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2614&post_id=63307