Re: *Alcolismo*

Inviato da  Max_Piano il 7/12/2006 10:22:11
Non ho mai letto una sfilza più lunga di stronzate in uno stesso 3D!
Un vero record!

Per non essere da meno provo ad aggiungerne altre pure io!

Ci sono quelli che propongono un brindisi e quelli che si sono spaventati che su LC si potesse creare - orrore! - una corrente proibizionista!
Ci sono quelli per cui nessuno nega che l'alcool abbia effetti negativi come le sigarette, la dieta (?), lo sport (??????) e quelli per cui non c'è niente di male a bere un bicchiere di vino.

A parte che uno può fumare quante sigarette vuole e prendersi magari un tumore anche nel buco del culo o stramazzare al suolo all'ennesima pedalata allo spinning ma...

non facciamo relativismi del cazzo per favore.

Alcolismo significa genitori che riempiono di botte i figli perchè gli gira così o gente che già ubriaca alle 10 del mattino finisce, alla prima curva, direttamente in una panetteria. Famiglie che se vanno a puttane.

Anche chi non è in grado di divertirsi (divertire=divergere) senza alcool non è un alcolizzato! Nonostante moltissime persone non siano in grado di divertirsi senza "stonarsi" in qualche modo, queste non sono veri alcolizzati o tossicodipendenti perchè appunto relegano l'uso (o abuso) della sostanza ad un particolare momento della loro vita.
Anche chi bevesse per superare le proprie inizbizioni non è un alcolizzato perchè appunto tenta di usare l'alcool come mezzo e non come fine.

Alcolista invece è colui per cui l'alcool rappresenta, non un divertimento, ma la realtà: l'inizio e la fine insieme.

Mentre un eroinomane sa di essere un drogato (uno che "si fa le storie"), un alcolista DOC nega di avere un problema anche se venisse sopreso alle 4 del pomeriggio a bere di nascosto da un bottiglione di Barbera.

Ora, mentre è appurato che "chi si fuma le sigarette di droga finisce per diventare un tossicodipendente" e chi viene trovato in possesso di un cubetto di fumo è giustamente arrestato come "pericoloso criminale" via via insieme a una lunga serie di altre puttanate tipo "bambino stai all'occhio a chi ti vuole offrire (offrire???) caramelle di droga all'uscita da scuola" e i tormentoni della destra autoritaria "nessuno ha il diritto di drogarsi"... i drammi legati all'alcool vengono puntualmente censurati dai media nazionali.

Peggio ancora!

Quante volte si vedono in TV medici compiacenti che, in camice bianco, elencano le proprietà benefiche del vino?
Ora addrittura i "produttori italiani di droghe alcoliche" stanno facendo quadrato contro la proposta del Governo di limitare, regolamentare (qualcuno parla già di vietare) le pubblicità degli alcolici.

Quella di Nike di vietare l'alcool era evidentemente, come la mia, una provocazione: sappiamo bene che il proibizionismo non risolve il problema.

Ma allora facciamo un'altra provocazione: legalizziamo tutte le droghe, inclusa ero e bamba.
Poi legalizziamo anche la pubblicità dei suddetti prodotti con immagini di vip vincenti che pippano in allegria o casalinghe che si infilano una siringa nel braccio e infine neghiamo che questo potrebbe portare a "qualche" problema sociale.
E poi facciamoci "grasse risate".

Tuttavia chi ha avuto problemi di alcolismo in famiglia, specie se molti anni fa quando l'argomento era 110% tabù, oltre a non essersi fatto alcuna grassa risata sa bene quanto fosse stato difficile all'inizio anche solo individuare il problema... figuriamoci isolarlo e risolverlo!
Il problema peggiore è che i primi a negare sono proprio i parenti che stanno attorno poichè incapaci di affrontare il dramma e poi l'imbarazzo davanti ad amici e conoscenti perchè si ha la certezza di essere gli unici ad avere questi problemi.
La pubblicità martellante su giornali, TV e TG pagata dalle multinazionali alcoliche e gli scaffali dei supermercati pieni di botttiglioni a metà prezzo non aiuta nessuno (a parte i produttori di droga ovviamente).

La cosa ironica è che proibizionismo e iper-liberismo conducono allo stesso risultato: dimostrazione lasciata al lettore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2801&post_id=66406