Re: *Alcolismo*

Inviato da  Max_Piano il 7/12/2006 14:22:07
Pikebishop

Alla frase

Alcolismo significa genitori che riempiono di botte i figli perchè gli gira così o gente che già ubriaca alle 10 del mattino finisce, alla prima curva, direttamente in una panetteria. Famiglie che se vanno a puttane.

rispondi:

Citazione:
Famiglie che erano gia' comunque a puttane. Io ci lavoro con quel tipo di famiglia. L'alcool e' una scusa.


Evidentemente mi devo inchinare alla tua esperienza: bobbit e anarchico, esperto di arti marziali e sciamano e ora anche assistente sociale.
Ad ogni modo avrò meno esperienza ma se mi permetto di parlarne è perchè in "quel tipo di famiglia" ci sono vissuto e ti posso assicurare, perchè ho visto dall'interno i meccanismi, non è facile liquidare il discorso con due frasi a effetto da film.
L'alcool non è una "scusa": è qualcosa di reale. Che non sia la sola causa è ovvio ma difficilmente puoi fare bei ragionamenti con chi è già ubriaco alle tre del pomeriggio!

Mentre un eroinomane sa di essere un drogato (uno che "si fa le storie"),

Citazione:
E percio' e' una fonte di reddito per alcuni ed un peso per tutti gli altri soggetti al furto fiscale...


Cosa vuol dire???
Quello che speravo si capisse è che:
Chiunque si infili aghi nelle braccia sa bene quello che sta facendo (perchè anche lui un tempo era "normale"), diverso chi beve dal mattino a sera e tira fuori scuse tipo la "cultura del bere" o che "tanto non faccio male a nessuno". Già: non faccio del male a nessuno! Ma a chi vogliamo "darla a bere"?

Citazione:
E' un bel problema, occorre subito che diventi una fonte di reddito per "lo stato".


Se ci ragionassi su ti renderesti conto della sciocchezza: conviene di più vendere alcolici e guadagnarci con le imposte che non guadagnare sulla cura di un relativamente ristretto numero di casi patologici.
Lo stesso dicasi per le sigarette o la benzina: stesso discorso!

Il problema però, se permetti, è per quelli che stanno attorno a questi soggetti e che in un modo o nell'altro li incontrano sulla loro strada! A prescindere da chi intervenga il problema rimane.

Citazione:
Risolverlo? Consultorio. Psichiatra. Psicofarmaci. Drogato ma col permesso.
Questa e' la vera droga, ma non e' un problema, e' LA SOLUZIONE. Droga di stato.
E' sempre la stessa storia: come dice quel matto di Icke (ma i matti sono toccati dalla Divinita' di Bacco) PROBLEM, REACTION, SOLUTION.


Ma l'alcool, sebbene tu non riesca o faccia finta di non capirlo, è GIA' un problema, a prescindere dall'esistenza o meno dei rettiloidi del simpatico Icke (?).
Il punto fondamentale non è quello che lo stato intervenga a favorire o vietare usi e abusi di una determinata droga - vedo che la propaganda "culturale" con te ha funzionato a meraviglia! - ma a fornire gli strumenti (almeno non censurarli) affinchè migliaia di famiglie possano affrontare un problema e non siano lasciate da sole nella solitudine, nell'ignoranza e nel disinteresse generale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=2801&post_id=66447