Re: Libero Arbitrio Confutato?

Inviato da  Davide71 il 30/1/2007 13:57:20
Ciao Marcotoldo, le tue riflessioni sono molto tenere.

#1 --> Le scelte che compiamo, sono DIPENDENTI dalla nostra esperienza, da ciò che siamo.

Sono CONDIZIONATE, non dipendenti. Mica siamo delle macchine. E' appunto la presenza di una volontà che genera tutta la discussione sul libero arbitrio.

#2 --> Noi non possiamo essere responsabili di ciò che siamo.

Concordo.

#3 --> Non siamo responsabili di ciò che facciamo.

Se tu perdessi il telefonino e dicessi: "Non é colpa mia perché non l'ho scelto io, me l'ha regalato al mia fidanzata" pensi che sarebbe una scusa accettabile?
Il tuo carattere e le tue esperienze sono come una macchina. Tu non l'hai magari scelta, ma come si dice in gergo: "L'hai voluta la bici? E allora pedala!". Anche se non l'hai voluta...
Due uomini hanno perso i genitori e sono finiti in orfanotrofio. Il primo diventa un delinquente, il secondo adotta dei bambini perché non vuole che subiscano quello che subisce lui. Saranno due cose diverse?
Una riflessione: il determinismo é nato in ambiente religioso perché non si riesce a capire dove finisce la libertà dell'uomo e dove inizia l'onnipotenza divina.
Al di fuori di quell ambito non ha ragion d'essere.
In realtà anche un materialista dovrebbe pensare che egli é frutto di reazioni chimiche ed egli stesso é una reazione chimica, ma in realtà non lo pensa! Anzi. Ad ogni piè sospinto reclama la propria libertà, soprattutto dai vincoli morali. Un po' come fai tu.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=3090&post_id=74688