Re: Libero Arbitrio Confutato?

Inviato da  Davide71 il 31/1/2007 11:51:42
Ciao a tutti, io ho spesso avuto la tentazione di postare qualcosa sul tema del libero arbitrio, e me ne sono sempre astenuto perché sapevo che mi impelagavo in un problema che non finiva più.
Caro Franco8, tu dici che il libero arbitrio può essere illusorio? Forse hai ragione, ma "illusorio" non significa "inesistente", soltanto "ingannatore".
Per esempio il tempo é un illusione. Infatti il passato non esiste più, il futuro non esiste ancora, esiste solo il presente! Che però non siamo (più) in grado di cogliere. Possiamo però dire che il tempo non esiste? Io non me la sento proprio, perché dovrei dare alla parola "esistere" un significato che nel linguaggio comune non ha. Piuttosto penso che l'esistenza é illusoria! Cioè "l'apparenza inganna".
------------------
X Marcotoldo,

Certamente un materialista coerente deve essere un determinista assoluto, ma questo dovrebbe farti suonare un campanello d'allarme nei confronti del materialismo...
Il problema é che, se continui a pensarla così, finisci per cessare veramente di avere una volontà, e quindi, nel tuo caso, avresti perfettamente ragione.
Perché se pensi di essere una reazione chimica, e perciò non responsabile delle tue azioni, stai semplicemente pensando di essere un "momento" di una serie di reazioni chimiche.
Non un soggetto reale. In sostanza stai dicendo che non esisti, e che il tuo corpo si muove ma dentro non c'é nulla che lo faccia muovere per uno scopo.
Il bello é che potresti anche avere ragione! Potresti essere uno zombie, oppure una macchina molto sofisticata...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=3090&post_id=74866