Re: Libero Arbitrio Confutato?

Inviato da  gandalf il 31/1/2007 11:52:51
MASSIMO:

Provo a spiegarmi meglio utilizzando l’esempio del panino:

Gandalf entra in una stanza dove su un tavolo c’è un panino al prosciutto: lo guarda e in quel momento decide di mangiarlo.

Mentre mangia pensa: “Ma ho scelto liberamente di mangiarlo??”
Per essere sicuro di saperlo Gandalf dovrebbe poter non mangiare il panino nel momento stesso (e quindi a parità di condizioni del momento) in cui ha deciso di mangiarlo.
Ma ciò non è possibile perché la situazione precedentemente vissuta (stando al nostro comune percepire e sentire) è unica e irripetibile, quindi le condizioni in essere nel momento in cui Gandalf ha scelto di mangiare il panino non saranno mai più identiche in nessun altro momento e quindi la certezza che la scelta presa sia stata libera non la si può logicamente avere.
Massimo, non potrai MAI avere parità di input perché le condizioni a contorno variano continuamente e così le condizioni date al momento della scelta….. Per cui non si può avere la certezza logica della libertà della scelta compiuta. E’ una deduzione logica che però può essere verificata sempre: mentre scrivo il mio umore cambia, la temperatura della stanza cambia, la digestione avanza, l’ambiente che mi circonda muta e tutti questi cambiamenti (micro o macro che siano) fanno si che la scelta di non mangiare il panino fatta anche un secondo dopo la scelta di mangiarlo non può essere stata presa nelle identiche condizioni, quindi non posso affermare con certezza che la mia scelta è stata libera……

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=3090&post_id=74868