Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio

Inviato da  Lilian il 7/4/2007 4:36:04
Citazione:
music-band ha scritto:

E dal racconto di Lilian traspare la sua volontà di colpire il lettore con la sua abilità letteraria, che però si manifesta in delle forzature verbali e figure stereotipate in questo tipo di racconti che ottengono l'effetto opposto; quello cioè di non conferire emotività e veridicità al racconto facendolo risultare artificioso e rivelando la sua natura di esercizio letterario. Quindi il tentativo di trasmettere la sua personale esperienza fallisce perchè la ricerca della velleità artistica del pezzo lo rende artificioso così come le forme poetiche usate lo rendono compiaciuto.


Forzature verbali? figure stereotipate? Cioè tu mi stai dicendo che il racconto che ho scritto viene messo in discussione per la forma che ho voluto dare, perchè è scritto troppo bene? Molti si chiedono addirittura se sia vero o fonte di fantasia.. Mi chiedo il perchè di questo, giungo però alla conclusione che si generalizzi la figura del "tossico dipendente" magari si pensa che tutti arrivino da una condizione sociale sfavorevole, che la figura del "Drogato" sia di per se uno sbandato, emarginato, privo di qualsiasi tipo di cultura, uno zoticone incapace di formulare una frase di senso compiuto. Cosa rende il mio racconto poco sofferto? Cosa lo rende inveritiero? Io mi sono espressa nella unica maniera possibile, ho accentuato nell' unica maniera che conosco la fase oscura della disintossicazione e continuo a non capire questa ostilità.

Citazione:
Hai ragione, ma è per questo che non mi sono sognato di giudicare la condizione di Lilian ma ne ho fatto una questione di metodo relativa allo scritto da lei postato. Quello per me è e resta un piccolo atto di esibizionismo che nulla toglie alla gravità della situazione o alla persona Lilian e nemmeno mette in dubbio la sua storia. Spero si sia capito perchè sono sfinito...


Lo hai fatto invece, hai messo in dubbio la mia personale esperienza, l' hai sminuita dandomi solo ed esclusivamente dell' esibizionista, non hai nemmeno preso in considerazione il senso d' angoscia che provavo mentre appunto scrivevo il mio racconto... non hai pensato che proprio le emozioni che provavo mi hanno suscitato il metodo che ho usato?

Citazione:
fiammifero scrive:

francamente a me è sembrato da subito un tizio/a provocatore,che non ha un cazzo da fare e che vuole sondare le sue velleità da scrittore e o /scrittrice.


Stesso identico discorso vale anche per te, chi ti dice che le mie doti da scrittrice non le abbia già sondate? Ho dovuto trovare mille sfoghi, leggere dipingere, SCRIVERE... cazzi miei non ti pare? Come fai te a dire che non abbia scritto un libro e magari pubblicato.
Con che tipo di discernimento andrei io a decidere di postare un pezzo del genere proprio in un Forum come questo? Non sono una sprovveduta sappilo, semplicemente credevo foste tutti di ampie vedute... forse mi sbagliavo!!

Citazione:
PikeBishop scrive:

C'entra solo se ce la mena con frasi retoriche, un'alta considerazione di se stesso in quanto ex-tossico (percio' piu' esperto della vita e piu' bravo perche' ha sperimentato e ha smesso), e cavolate varie ed assortite della serie "guerriero" e "cani blu".


Invece ti dico che piccolo guerriero è proprio il termine adatto e qui non si parla di mitolomizzarmi, parlo della lotta contro la mia stesa mente che mi diceva ben altro durante la disintossicazione. Hai idea che cosa significhi battersi contro se stessi? "Cani in blu" semplicemente perche non hai nemmeno la minima idea di come trattino i tossicodipendenti in galera, spece se carcere femminile.

Citazione:
Non puoi fidarti di quello che dicono perche' giustificheranno sempre, con qualsiasi mezzo il loro vizio, abitudine o preferenza, per quanto immotivata, ripugnante o deleteria. Con questo ho risposto anche al perche' i "fatti" raccontati da alcune persone sono da prendere con le molle, almeno quando si parla della loro ossessione


Da un lato hai ragione ma questo avviene piu che altro per i sensi di colpa che si hanno verso gli altri, quelli che, come dici tu, mi hanno sopportata quando non ero "brava". E' difficile ammettere di aver sbagliato e questo avviene per tutti non soltanto per i tossici. Non per questo puoi mettere in discussione il mio vissuto l' ho trovato un attacco diretto alla mia persona.

Spero vivamente di esser stata capita una volta per tutte. Ripeto... Non era mia intenzione scatenare tutto questo e me ne dispiace ma certi chiarimenti andavano fatti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=3311&post_id=85343