Re: Storia di una Tossica... il Ritorno Dall Oblio

Inviato da  music-band il 7/4/2007 7:04:52
Beh... Alleluia... Ho dovuto scrivere molti post prima che ti degnassi di rispondermi cara Lilian, ma alla fine, anche se hai preso solo un paio di frasi, lo hai fatto, e ti ringrazio di questo.

Spero tu non lo abbia fatto soltanto ora perchè è arrivata la paternale di Santaruina a darti forza, ma comunque sia vedo di risponderti.

Citazione:
Forzature verbali? figure stereotipate? Cioè tu mi stai dicendo che il racconto che ho scritto viene messo in discussione per la forma che ho voluto dare, perchè è scritto troppo bene?


Purtruppo lo hai cancellato, ma comunque, no, ho sempre e solo voluto dire che non è scritto bene. Risulta forzato, si nota la ricerca di uno stile (lo avevo già spiegato) per questo non raggiunge lo scopo di trasmettere l'emotività che dici di averci messo.
Io davvero non capisco se è così difficile comprendere tutte le spiegazioni che ho dato finora, oppure se mi attribuisci generalizzazioni che non ho mai fatto di proposito.

La figura del tossico? Posizione sociale sfavorevole? Etc. Etc. Etc.? Chi ha mai parlato di tutto questo, scusa? Te lo ripeto per la centesima volta: Io ho criticato il tuo pezzo dal punto di vista letterario, non la tua condizione ne quella di tutti i tossicodipendenti, e non c'è alcuna ostilità in me.

Ma mi chiedo: tu sei in grado di difendere il tuo scritto argomentando sullo scritto stesso e non portando continuamente il discorso sulle generalizzazioni, il problema dei tossici o la presunta ipocrisia del tuo interlocutore?

Citazione:
hai messo in dubbio la mia personale esperienza

Assolutamente no, nemmeno ti conosco.

Citazione:
l' hai sminuita dandomi solo ed esclusivamente dell' esibizionista

Si, ho detto che il pezzo è compiaciuto e sembra un piccolo esercizio di esibizionismo, E credo che in questo caso, semmai, sei stata tu stessa a sminuire la tua esperienza.

Citazione:
non hai pensato che proprio le emozioni che provavo mi hanno suscitato il metodo che ho usato?


No, e ti spiego perchè: il tuo secondo post rivela improvvisamente un modo di porti completamente diverso. Abbandoni gli schemi, la forma poetica, per gridare al mondo in modo diretto e con tanta semplicità: "sono libera, sono felice, Etc. Etc."
In quel momento, la tua natura, il tuo modo di porti e comunicare le tue emozioni è radicalmente cambiato. Anche da questo fatto si deduce che il tuo racconto è un esercizio letterario.

Però, guarda, fai bene attenzione a ciò che sto per dirti:

in merito al tuo racconto, ho detto quello che penso e credo di aver spiegato le motivazioni del mio pensiero in mille modi e fino alla nausea, quindi non ci spenderò più tempo.

In merito invece, alla tua questione personale di "individuo Lilian", per dimostrarti la mia buona fede ti dico questo:

se ritieni che il mio giudizio sullo scritto abbia esulato ben oltre il suo contensto arrivando a ledere la tua sensibilità; se ti sei sentita ferita nello spirito della tua persona, (non nell'orgoglio, sia chiaro) allora, in questo caso, ti porgo le mie scuse più sincere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=3311&post_id=85344