Re: Discussione Anarchia

Inviato da  Makk il 6/2/2011 16:25:18
Citazione:
benitoche ha scritto:
In una scuola Anarchica le pareti dovrebbero essere tappezzate di opere d'arte

Quando insegnavo musica alle elementari, mi avvicina un papà al saggio di fine-anno e mi chiede cosa penso, visto che suo figlio fa flauto in una delle mie classi, di iscriverlo anche ai corsetti di pianoforte pomeridiani.

Io attacco con la "solfa":
la musica di gruppo permette lo sviluppo di un senso di cooperazione non competitiva fra i bambini, che il "risultato" si ottiene solo se tutto il gruppo funziona (compreso il bimbo dawn, che spiffera a caso ma gli altri si abituano a considerarlo suono di fondo come il traffico), che i bravini, dato un piccolo input iniziale, si fanno tutori e protettori dei più lenti, che il gruppo indica spontaneamente quelli più capaci per sobbarcarsi i passaggi impegnativi (di nuovo, lo scopo non è primeggiare ma far bene).
A quel punto di crescita collettiva, impegnarsi in uno strumento solista ha senso per sviluppare "egoisticamente" un interesse, andare oltre il gioco musicale, e...

mi interrompe un po' spazientito:
- "no, io dicevo se poi lo iscriviamo al conservatorio"



[il resto della conversazione è solo emblematico, ma non rilevante]
- "Ah, beh... bisogna prima vedere se sviluppa un'interesse così forte da sopportare l'impegno che comporta fare della musica il centro della sua vita futura"
- "No, quello no, ci penso io a farlo studiare, non si preoccupi!"
- "Ehm, sì... insomma, chi è questo bambino?"
- "Alessandro blabla"
- "Non... sa, sono decine e li chiamo solo per nome... con quale maestra?"
- "La Xxxxx"
- " Quell'Alessandro!? Quello fa già piano da due anni! "

[Avevo involontariamente svelato il segreto fra madre e figlio: Alessandro si era iscritto a piano di nascosto dal padre, occultando la tastiera sotto il letto ogni volta che smetteva di suonare. Avvertita la madre, mi ha detto di non fare caso al padre, che ci pensava lei a tenerne le grinfie giù dal bambino]



... @Ben
OK, i bambini ci stanno.
Che cavolo ne facciamo dei genitori?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=6160&post_id=185288