Re: Discussione Anarchia

Inviato da  Makk il 10/2/2011 11:50:26
OT per quell'insaziabile di Calvero (almeno una sigaretta fra una e l'altra delle tue scopate con la conoscenza!)

Il temperamento equabile (come contrario di temperamento naturale)

La scala musicale naturale è fatta con le proporzioni fisiche e matematiche degli strumenti.
Una frequenza base di un DO a 100Hz (misura fittizzia) avrà piacevoli risonanze con una a 200Hz (che è un DO più acuto).
A 300Hz idem, ma non essendo il doppio o il quadruplo di 100 e 200, non sarà un DO, sarà un SOL.
400Hz è un altro DO, 500 è un MI.
Eccecc
Prendendo 5 o 7 di questi suoni si crea una scala di suoni "affini". un DO sarà sempre consonante con SOL e MI, a qualsiasi acutezza (ottava) li suoni. La voce e i violini si "accorgono" da soli di queste consonanze e vanno naturalmente a preferire di produrre suoni consonanti.

Così crei la scala di DO.
Con altre frequenze (suono base e suoni affini) crei la scala di SOL, che contiene quasi tutti i suoni di quella di DO tranne il FA. Sono due scale vicine, compatibilissime.
Quando crei la scala di SI le differenze diventano 5 dalla scala di DO e 4 da quella di SOL. E' una scala lontana.

Uno strumento musicale "naturale" può produrre suoni adatti solo per alcune scale, se usato per eseguire scale lontane dà stonature raccapriccianti.

Quindi idealmente un flautista (che non può accordare al volo nota per nota come una voce o un violino) aveva più flauti per eseguire le musiche nelle varie scale (tonalità) vicine.

Ma se un compositore vuole esplorare varie tonalità all'interno dello stesso brano? Che fai, cambi strumento a metà e il compositore deve prevedere nella sua musica una pausa apposita? E se invece di creare una frattura fra le due tonalità fa "scivolare" una tonalità in una lontana?

Nel settecento l'uso della voce e degli archi era abbondantemente complementato da altri strumenti a suono fisso (stava emergendo "il virtuosismo") e la libertà compositiva si andava affrancando dai lacciuoli della chiesa, grande e storica controllatrice della pericolosa sensualità insita nella musica.

Quindi volevano comporre liberi e avevano bisogno di una soluzione.

Un SOL di una tonalità di DO è, come abbiamo visto, leggermente differente dal SOL di una tonalità di SI. Se si "equalizzassero" le differenze in modo che i due SOL siano lo stesso?
Sarebbe solo "mezzo-stonato" in ciascuna delle due tonalità, non "del tutto stonato".
Sarà sopportabile, questa stonatura piccolapiccola?
Pensiamo ai vantaggi: tutti i 12 suoni dell'universo musicale di allora sarebbero sempre utilizzabili in qualsivoglia tonalità.

Grande dibattito. Puristi contro progressisti.

Vinse il temperamento equabile. E la musica precedente sarà tutta banalotta in confronto (sto semplificando! io adoro medioevo, rinascimento e primo barocco)

Ma abbiamo perso la naturalità e matematicità dei suoni. Tranne nei cori non accompagnati da strumenti e negli ensemble di soli archi, che (se composti di musicisti sensibili, non tarati accademicamente e se sono un collettivo stabile negli anni) sentono istintivamente quando i suoni "scrocchiano" per la consonanza e "scivolano" dentro e fuori dal temperamento equabile con elganza e naturalezza.

EDIT: rilevante: il blues e il jazz sono nati perché gli schiavi negri sono venuti a contatto con gli strumenti dei bianchi. Per loro, abituati alla scala non temperata, era impossibile sentire "giusti" alcuni suoni, ricordavano la musica dei bianchi a orecchio ma, arrivati a quella particolare nota dove il temperamento aveva reso molto dissonante la cosa, nonsapevano "scegliere" (ad esempio in tonalità di DO erano sbagliati sia il MI che il MI bemolle) quindi per buon peso le "acciaccavano" tutt'e due: era la "nota blue" (=triste, il MI è "allegro" e il MI bemolle "triste") che loro non riuscivano a vedere come le due modalità separate (per noi temperati sono "maggiore" e "minore").
Era l'inconfondibile "mood" che avrebbe cambiato per sempre la musica moderna (blues-> rock&roll-> rock).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=6160&post_id=186113