Re: erotismo, questo sconosciuto

Inviato da  a_mensa il 5/6/2011 17:48:00
grazie a tutti.
sono stato un po' assente per vedere dove finiva il discorso.
vediamo se riesco a riassumere il tutto.

l'erotismo mi pare appurato che sia un qualcosa comunque legato alla ricerca del piacere.
mi pare che tutti siano d'accordo su questo.
l'erotismo non è legato solo ad esperienze fisiche, ma anche intellettuali.
e anche questo mi pare accettato da tutti.
il piacere fisico, è solo legato agli organi riproduttivi oppure no ?
e su questo mi pare inizino le divergenze.
poi le divergenze crescono su cosa si intenda per mentale.
l'analisi di COME funzioni la mente umana, secondo le teorie più accreditate, dovrebbe infine essere il supporto di questa discussione.

ora, è ovvio che i modelli di funzionamento della mente, sono solo deduttivi, perchè nessuno può dire di aver potuto vedere, analizzare, misurare, come funzioni una mente.
ma molti studi invece sono stati fatti sulle reazioni causa-effetto, pertanto i modelli rispondono a tali studi, senza ovviamente la pretesa di possedere l'assoluta verità, ma una buona approssimazione della stessa.

ho dimenticato qualcosa ?

se si accetta il fatto che quanto analizza la mente, non è lo stimolo fisico, ma l'immagine mentale che lo stimolo fisico crea (non valuto peso, forma, colore , ecc.... del tavolo, ma queste caratteristiche dell'immagine mentale ch ei miei occhi mi hanno creato, perchè in testa non ho il tavolo, ma la sua immagine mentale).
le immagini mentali, però, oltre ad esser create in continuazione dai sensi, vengono anche memorizzate, e quindi in un secondo tempo fornite per l'analisi da parte della mente, esattamente come quelle create dai sensi, o addirittura immaginate con la pura fantasia o elaborando delle immagini memorizzate.
ecco allora che la fantasia, può apparire "reale" tanto quanto la realtà, cosa ad esempio che accade nei sogni.

ecco, quindi come funziona il processo erotico, che non è altro che una attività che genera immagini mentali sempre più piacevoli, richiamandole le une con le altre, reali o immaginate ( o memorizzate) fino ad un apice in cui l'emozione piacevole blocca respiro, contrae i muscoli, nel tentativo di trattenere questa sublime espressione di piacere creata.
questo stato, non può continuare a lungo,dato che consuma una quantità di energie tali, da lasciare poi, completamente spossati.
e si chiama orgasmo, godimento, ecc....

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=6347&post_id=195470