Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!

Inviato da  Tuttle il 24/10/2011 19:08:59
Citazione:
quello che cercavo di capire è se ci si possa affezionare in maniera postuma, per motivi che vanno al di la del contesto specifico, e quali siano i motivi di questa affezione, dato che in infiniti altri casi tutta questa empatia per le tragedie altrui non la si dimostra.


Hum...questo è un giudizio, perché esprimi un concetto applicato in astratto e come tale rischia di apparire un'accusa o una critica a prescindere.

Nessuna affezione postuma per Marco. Semplicemente un legame che si crea fra il suo pubblico (anche non suo tifoso come me) e Marco stesso, prima - durante - e dopo. Per quello che dava in pista, per quello che era fra una gara e l'altra, per l'estrema semplicità e purezza, per mille altre cose che fluiscono fra le persone, malgrado il tipo di rapporto materiale o meno. Forse illusioni, può essere...o forse autosuggestione, anche. Ma giudicare o arrotare concetti affilati, attorno ai sentimenti degli altri....credo sia una pratica particolarmente ostica e scivolosa. Personalmente la trovo una pratica deprecabile perché puoi anche beccare l'ipocrita, ma contemporaneamente stai probabilmente ferendo o offendendo qualcun altro.

Come dice Rekit, astenersi sarebbe stata la cosa più intelligente da farsi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=6630&post_id=206723