Re: Il "Politically correct" é un dovere, altrimenti sei "insensibile"!

Inviato da  DrHouse il 25/10/2011 3:02:45
Citazione:

Calvero ha scritto:
Sì, il cordoglio, così espresso dal prossimo, è insindacabile. Il rispetto per i morti e per i vivi che piangono i morti, è insindacabile. Ha a che fare con il cuore, l'onore, il dolore, l'onestà, la delicatezza, il tatto e il rispetto per chi non può più dire la sua e per chi, soffrendo, potrebbe non avere la forza di difendersi.


Chapeau.
Come dicevo sopra, la smania di voler essere a tutti i costi dissacranti e anticonformisti ci ha portati al paradosso per cui, se uno prova un sentimento e osa addirittura esprimerlo pubblicamente, deve quasi scusarsi.

Al di là di questo, condivido in pieno la tua posizione (che è esattamente la mia, espressa con parole diverse). Credo che l'errore di Floh sia essenzialmente questo: confonde il giudizio storico sulla persona che muore con il cordoglio e il rispetto che si deve a tutti nel preciso istante della morte. Proprio perché la morte ci rende notoriamente tutti uguali, quell'istante (almeno secondo me) andrebbe rispettato. Poi è ovvio che il giudizio storico fa comunque il suo corso.

Peccato che Floh non abbia colto questa sfumatura, che io mi sono sforzato di mettere in luce nel mio post, e l'abbia interpretata come banale buonismo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=6630&post_id=206770