Re: ABORTO,CRIMINE CONTRO L'UMANITA'!

Inviato da  Santaruina il 11/2/2006 12:24:34

Intervengo brevemente.

Sorvolando le solite generalizzazioni, a cui a quanto pare dobbiamo semplicemente farci l’abitudine – brutta cosa abituarsi al peggio - vorrei che si provasse a trattare l’argomento senza trasformarlo alla solita “originale” critica alla “religione”.

Così come infatti è indubbio che molti credenti basano le loro convinzioni sugli “insegnamenti” della Chiesa, è altrettanto vero che c’è anche una sorta di decalogo “laico” che impone delle scelte (bisogna essere favorevoli ai pacs, all’aborto, essere contro i simboli religiosi nei luoghi pubblici e così via, ogni volta secondo copione).

L’aborto è un tema complesso, e l’embrione ancora non si è riusciti a definire in cosa consista.

Dire che l’embrione è “vita potenziale” è un trito sofisma di quelli che sono belli da ripetere ma che non significano nulla.
Da questo punto di vista noi tutti siamo potenziale cibo per vermi, potenziale concime per i campi, potenziali Angeli, potenziali Demoni, e così via.

La questione è una sola.

Stabilire dove inizia la vita umana.

Partendo dal presupposto che nessuno riterrebbe moralmente accettabile uccidere un neonato, nemmeno un feto di otto mesi, o di sette, la domanda è:

Chi stabilisce quando si può fare?

Chi di voi sa con certezza quando inizia la vita umana?

Stabilito questo, si può continuare nella discussione.

Blessed be

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=730&post_id=10762