Re: Autismo. Uno sguardo diverso

Inviato da  illupodeicieli il 12/2/2006 20:22:50
forse senza saperlo faccio ciò che ritengo giusto per mia figlia, oggi 11 enne , a cui è stato detto: sei affetta da dislessia , disgrafia e discalculia. questo accadeva all'inizio della terza elemtare. l'insegnante diceva che non sentiva le doppie. tuttavia non era scema. ma c'era qualcosa che non andava. infatti nostro figlio che allora frequentava l'istituo magistrale con indirizzo socio pedagogico formativo, ebbe la "fortuna" ,per lei e per noi, di seguirla per circa una decina di giorni nel dopo scuola.
all'inizio si incazzò perchè sembrava cocciuta e distratta. in più aveva difficoltà a fare e svolgere cose ,in apparenza, semplici. e così che decise di parlarne con i suoi insegnanti e venne fuori la possibilità che fosse dislessica. quindi ci siamo recati al reparto di neuropsichiatria infantile e ci fu confermato a voce che effettivamente a loro giudizio era dislessica:per avere un referto scritto avremmo dovuto pagare il ticket perchè,per loro era come una visita.
preso il coraggio a due mani e soccorso da internet riesco ada avere maggiori informazioni e qui, su piazza, anche ad avere la speranza di vedere dei risultati da parte della bimba.
* non voglio farla troppo lunga e se qualcuno ha piacere potrò informarlo : nel mio blog non ne ho ancora parlato ma Gaia insieme a quanto ho letto su www.nopsych.it mi ha dato lo spunto per eventualmente parlarne in prima persona*

voglio solo aggiungere che: la bimba è conscia di questa sua situazione e da quando le è stato detto che è dislessica è migliorata al punto che oggi,in prima media, ha come voto più basso la sufficienza e per il resto buono e distinto.ha reso consapevoli i compagni di classe e gli insegnati, per questo non legge a voce alta per prima ma per seconda o terza ,in quanto sfrutta la memoria uditiva. se mi ascolta ripete per filo e per segno ciò che le ho detto. ha molta fantasia come è giusto che sia per i bambini e ,secondo me, farebbe bene anche agli adulti.
siccome non è tutto rosa e fiori ,vi voglio rendere partecipi che non tutti gli insegnanti gradiscono individui con quelli che vengono definiti handicap: la prima cosa è che dagli psichiatri ,o da un buon numero di essi, è stato chiesto di monitorare a partire dalla scuola materna e attraverso dei test se i bimbi sono o meno "affetti da dislessia" (un bel marchio); la seconda cosa è un caso personale , e cioè,mentre ero in un sala d'attesa per aspettare la consegna di un referto, una signora di una certa età, che poi ho scoperto essere una professoressa di scuola superiore, se ne esce con queste frasi che non commento e con cui chiudo : ma che c***o domani ritrona in classe quella testa di c***o di dislessico! uffa che palle! anche l'altra volta non ha fatto quel cavolo di compiti! ha detto che non ne aveva voglia il c*****e ! e a me che c***o me ne frega! gli metto una bella nota e se mi rompe ancora vedrò di mandarlo via e gli dico ai genitori di teneserlo a casa quell'asino!
avrei voluto dirle che ho una figlia dislessica e che...spero che quando sarà il momento per mia figlia di andaer alle superiori quella signora non insegni più nelle scuole.

scusate se sono stato prolisso e ho divagato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=746&post_id=11057