Re: Mete e progenie, uomo e padre

Inviato da  mc il 28/2/2014 13:48:40
Citazione:
- Un uomo coi figli, un padre, sarà un uomo diverso da colui che non ha figli?
- Quanto dei suoi pensieri, della sue indole, delle sue idee, rimarranno cosa incondizionata e a che punto incondizionata?

Penso che sia diverso-pensieri diversi in maniera direttamente proporzionale al quanto realmente ci tenga al proprio figlio.
Non sto dicendo, comunque, che chi piu' annuli se' stesso nell'amare i propri figli, possa considerarsi migliore ... e nemmeno che chi li trascuri possa essere considerato peggiore... non e' una questione di qualita'.
La vedo come una questione di equilibrio ... equilibri di serenita'.

Citazione:
Quell'uomo che ha avuto figli, quell'uomo che è padre, sarebbe stato fondamentalmente quell'uomo anche senza figli?

Se uno si sente intimamamente padre non puo' piu' essere lo stesso uomo che era prima di diventare padre:
fondamentalmente cambiano le priorita', per cui si deve rivedere e correggere pressoche' tutto (ma poi e' sempre soggettivo e dipende dal quanto uno si senta coinvolto).

Citazione:
Saremo ligi alle nostre battaglie (?) ... qualsiasi battaglie si vogliano considerare importanti per noi medesimi e per il senso di ciò che consideriamo giusto nella visione di insieme della Vita, per ciò che lasciamo al mondo e non solo ai figli, o le nostre battaglie saranno eluse a noi medesimi, mistificate a noi medesimi, sacrificate in nome di qualcosa che forse è più alto - ma che comunque non è più incondizionato ...

Sarebbe una figata se potesse essere un netto "Si", ma non credo proprio si possa dire. E' lo stesso approccio che si puo' avere con un teoria studiata, analizzata e processata in coscienza, che si concretizza nella realta' e che ora va affrontata e non piu' discussa astrattamente.

I figli, se intesi come tali, credo che forniscano un nuovo approccio alla vita ... piu' tendente alla concretezza.
Gli ideali VS realta' ... astratto VS concreto ...

Citazione:
Cosa fa di un padre - un padre, e cosa fa di un uomo - un uomo?

Fa tutto parte dello stesso insieme... essere esseri umani.
Un uomo senza figli non e' meno uomo, quanto non lo e' di piu' chi ne ha. In entrambi i casi non e' la prole a definire un uomo, sono le sue scelte.

Citazione:
Un uomo sarà stato realmente tale senza essere stato padre .. (?) ...... o ha "tradito" così, in qualche modo, forse, la sua natura?

Non direi.

Citazione:
Quali compiti sentite appartenervi per il mondo e in rapporto al mondo, quanto sentite si coniughi o strida l'essere padre o non esserlo?

Nessuna dissonanza tra quello che si fa per i figli e i bisogni del mondo, per quanto mi riguarda.
Immagino il confine sia danno diretto ai propri figli contro un danno indiretto al mondo (non osservando i "buoni ideali"). Non credo ci siano dubbi sul come mi comporterei semmai mi trovassi in una situazione del genere... ma non c'e' una regola fissa. Ogni situazione e' diversa.


***
Io invece mi chiedo :
Cosa ti spinge a chiedere questo?
Vuoi mettere su famiglia o hai appena deciso che non succedera' mai?

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=7628&post_id=252996