Re: LA DROGA

Inviato da  mc il 9/10/2014 14:45:03
Citazione:
Per questo l'approcio naturale che i popoli hanno avuto e hanno con le droghe non è quasi mai distruttivo, perché l'esperienza di secoli ne ha permesso la conoscenza (il vino per noi, la coca per gli indios, ecc).

Stupefacenti che, tra le altre cose, sono indiscussi mezzi primari per l'intuizione che porta alla spiritualita'.
Discipline spirituali che senza le droghe, probabilmente, non esisterebbbero nemmeno cosi' come le conosciamo adesso (o non ci sarebbero del tutto!) ... su questo non ho dubbi, personalmente.

Citazione:
Il motivo, naturalmente, è la paura generata dalla totale non-conoscenza .

Sono, pressoche', certo anche di questo. Parlarne, prendendo una sola direzione e' sintomo chiaro di cio'.

Citazione:
Il mondo contemporaneo e la maggior parte degli individui è comunque nuovo alla farmacologia e alla enorme mole di sostanze messe a disposizione (di fatto anche quelle ilegali sono di facile accesso), quindi una certa dose di paura istintiva è naturale e anche auspicabile.
La paura istintiva e' quella dose di "rispetto" necessario a pratiche cosi' estreme e delicate allo stesso tempo.

Meno d'accordo sulle limitate conoscenze del mondo contemporaneo, perche' fatico a reputare nuove determinate assunzioni sugli stupefacenti. Inoltre, la vastita'-varieta' non sempre modifica l'effetto sugli individui, ma si limita ad escludere l'illecito pendente in tali sostanze mantendendo le caratteristiche psicotrope fondamentali... almeno per determinati tipi di droghe (sintetiche per lo piu') si puo' palusibilmente dire che sia cosi'.

Quello che davvero e' limitato, piu' che altro, lo vedo nella divulgazione di tale conoscenza.
Per cio' che dicevo prima, ma anche perche', proprio come stiamo affrontando noi la questione, la divulgazione porterebbe a ragionare di "liberta'"... e' questo il vero tabu' che non bisogna affrontare parlando di droghe, a mio avviso.
Ma e' un discorso parallelo, anche se fondamentale dal punto di vista concettuale.

mc

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=52&topic_id=7759&post_id=262609