Re: Afghanistan: si chiude un ciclo

Inviato da  braveheart il 19/11/2010 21:38:00
Complimenti, hai fatto una bellissima analisi... :)
Molto avvincente.

Le informazioni che hai dato a proposito del commercio dell'oppio, non le conoscevo ed sono a dir poco scioccanti.

Guarda, ti dico onestamente che solo di recente ho cominciato ad approfondire il discorso Afghanistan e sono proprio un "neofita" in questo argomento. Ho molto da imparare e il tuo post lo trovo molto appassionato e anche molto preciso e ne terrò conto come spunto di riflessione.

Sposo totalmente la tua idea della guerra per le risorse, l'Afghanistan permetterebbe di prendere il controllo dei gasdotti che dalla Russia arrivano fino all'India. Ma non solo come esproprio economico.
Secondo me qui si inseriscono altri obiettivi, alcuni studi mondiali indicano come il pianeta Terra stia esaurendo le risorse ed è plausibile che si muovano guerre in "prospettiva" nel senso mirate all'approvvigionamento di risorse per un futuro in cui si teme verranno a mancare o sarà necessario cercarne di nuove che sostituiscano il petrolio (però qui sto ipotizzando e sto inserendo un mio pensiero personale)

Ciò che non capisco della guerra in Afghanistan e che mi appare molto confuso è questo:

9 anni di combattimenti, in cui dal punto di vista mediatico come tu segnalavi, sono stati annunciati successi e la decapitazione dei vertici di Al Qaida ... eppure sono 9 anni di guerra ininterrotta!!!
Com'e' che è sta durando così tanto se ci sono state tutte queste vittorie significative?? non è che sotto sotto, il vero motivo è stato finora quello di protrarre volutamente la guerra per accallappiare risorse?? E qui torniamo al discorso iniziale.


Questa notizia della Nato che ha favorito dei negoziati tra telebani e Karzai ... sembra l'ultimo gesto di un giocatore che si è stufato di giocare e vuole chiudere la partita il prima possibile.

Mi viene però in mente quella notizia di 6 mesi fà o forse di più, in cui i militanti di Emergency (medici e volontari italiani con scopi umanitari) furono cacciati dall'ospedale proprio dai marines americani, rei di avere rapporti "segreti" coi talebani.... mah ...


Se ho scritto imprecisioni correggimi, finora ho fatto letture qua e là sull'argomento e sono parecchie le mie lacune.

Ciao, a presto
braveheart

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=5978&post_id=180366