Re: I pedofili della Casa Bianca

Inviato da  Paxtibi il 30/11/2005 8:01:15
La saga continua...
_____________________________

Gli Stati Uniti installarono una Guantanamo in Kosovo -

AFX News Limited
_____________________________



PARIGI (AFX) - i militari degli Stati Uniti misero in funzione un centro di detenzione come Guantanamo Bay in Kosovo, ha rivelato un funzionario superiore del Consiglio Europeo.

Alvaro Gil-Robles, commissario per i diritti umani del Consiglio di Europa, ha detto di "essere rimasto choccato" dalle condizioni del centro, circondato di filo spinato, all'interno di una base militare degli Stati Uniti, del quale è stato testimone nel 2002.

L'accampamento assomigliava "ad una versione più piccola di Guantanamo", ha detto al giornale francese Le Monde, riferendosi al centro statunitense nella baia di Guantanamo, a Cuba, dove centinaia di sospetti di terrorismo rimangono detenuti senza processo.

Gil-Robles ha raccontato al quotidiano di aver ispezionato il centro, situato all'interno di Camp Bondsteel, accampamento militare degli Stati Uniti in Kosovo, nel 2002, per investigare su rapporti di arresti extragiudiziari eseguiti da peacekeepers guidati dalla NATO.

Gil-Robles ha detto di non avere alcuna prova che l'accampamento Bondsteel possa essere collegato alle presunte operazioni della CIA.

"Ma credo che dovrebbe essere data una spiegazione per questa base in Kosovo, così come per altri luoghi potenzialmente sospetti in Europa", ha detto al quotidiano.

Una ricerca sulle presunte prigioni è stata lanciata questa settimana dal Consiglio Europeo, che garantisce i diritti dell'uomo nei suoi 46 stati membri.

Il pubblico ufficiale che conduce l'indagine ha detto venerdì che la Romania, nella quale alcuni gruppi per i diritti umani avrebbero identificato un probabile sito per uno dei centri segreti, non sta ospitando grandi campi sul modello di Guantanamo.

Dick Marty ha detto ad una conferenza stampa a Bucarest di essere "convinto che non ci sono Guantanamo in Romania".

Tuttavia, non ha escluso la possibilità che in Romania si trovino "centri più piccoli con uno o due detenuti temporaneamente mantenuti per l'interrogatorio".

newsdesk@afxnews.com

afp/jmp



COPYRIGHT



Copyright AFX News Limited 2005. All rights reserved.



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=294&post_id=3061