Re: EXA 2006 A BRESCIA per la 25ma volta..

Inviato da  Pausania il 19/4/2007 19:18:05
Top Gun

Alle stelle l'export italiano di armi: 61 per cento in più
LUCA GALASSI da PEACE REPORTER
Tecnicamente viene chiamata 'tendenza espansiva'. O 'vitalità del settore'. In parole povere, l'export di armi italiano nel 2006 è cresciuto del 61 per cento rispetto al 2005, con una quota di 2,19 miliardi di euro che rappresenta il record degli ultimi vent'anni. A renderlo noto è la relazione preliminare del governo sull'export delle armi resa nota al Parlamento all'inizio del mese.

[...]

L'ottimismo degli economisti - e dei produttori - si scontra con la delusione di quanti hanno votato il governo Prodi pensando ad un cambiamento di rotta rispetto al precedente esecutivo, anche alla luce del programma elettorale, con il quale l'Unione si impegnava, "nell’ambito della cooperazione europea, a sostenere una politica che consenta la riduzione delle spese per armamenti”. Impegni disattesi.

Delle prime dieci aziende, infatti, sette fanno parte di Finmeccanica, di cui lo Stato italiano è il principale azionista. [...] Gli armamenti italiani hanno come destinazione gli Stati Uniti, che con l'acquisto del 'Marine One', ovvero l'elicottero presidenziale fornito dall'Agusta-Westland, coprono da soli il 38 per cento delle esportazioni con un importo di 810 milioni di euro. Secondi sono gli Emirati Arabi Uniti, che comprano armi italiane per 338 milioni di euro.

[...]

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=1125&post_id=87274