Re: Gridare al lupo: Allarmi terrorismo basati su intelligence inventata

Inviato da  goldstein il 7/10/2006 18:19:52
Sicurezza a bordo degli aerei - UE: “Nuove norme per il trasporto di liquidi” 6 Ottobre 2006 [che caso che il giorno prima...]

Gli esplosivi liquidi costituiscono una minaccia grave e generalizzata. Il nuovo regolamento comunitario colma una falla nel nostro apparato difensivo limitando i liquidi che i passeggeri sono autorizzati a trasportare al di là dei punti di controllo e a bordo degli aeroplani. Le nuove norme si applicheranno indistintamente a tutti i voli in partenza dall'UE, in modo da proteggere chiunque si trovi sul suo territorio" ha dichiarato Jacques Barrot, Vice-presidente della Commissione responsabile per i Trasporti.

Il 10 agosto di quest'anno era stato scoperto un piano criminoso inteso a piazzare bombe cariche di esplosivo liquido su un aereo diretto verso gli Stati Uniti. La Commissione ha reagito rapidamente limitando le categorie di liquidi che i passeggeri possono trasportare al di là dei punti di controllo e a bordo degli aerei. Il nuovo regolamento vieta ai passeggeri di trasportare liquidi aldilà di questi punti di controllo sulla propria persona o nel bagaglio di cabina. Le nuove norme si applicano a tutti i voli in partenza da aeroporti dell'UE, indipendentemente dalla destinazione e dalla nazionalità del vettore aereo: in tal modo è garantito lo stesso livello di protezione in tutto il territorio dell'Unione. Va notato che le norme si applicano al solo bagaglio di cabina e non al bagaglio da stiva, il quale resta inaccessibile una volta superati i controlli.

Le nuove norme si applicano a tutti i liquidi, dato che attualmente le apparecchiature di controllo non riescono a distinguere i diversi tipi di liquido in tempi sufficientemente rapidi per le esigenze degli aeroporti. Tuttavia, ai passeggeri è consentito attraversare i punti di controllo portando con sé quantità minime di liquido, cioè quantità non idonee a costituire un esplosivo pericoloso (il trasporto deve avvenire in contenitori di capacità non superiore a 100 millilitri). Ad esempio, è consentito trasportare nel bagaglio a mano profumi e prodotti cosmetici in piccole quantità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=2103&post_id=53877