Re: Una considerazione su Al-Qaeda

Inviato da  Ashoka il 19/1/2007 12:40:35
« Allora questo Goldstcin c'è davvero?» disse.
« Sì, c'è davvero, ed è vivo. Dove sia, non lo so.»
« E la cospirazione... l'organizzanone? È vera anch'essa? O è solo una invenzione della Psicopolizia? »
« No, è vera anch'essa. La chiamiamo la Fratellanza. Non saprete mai molto di più, sulla Fratellanza, oltre al fatto che essa esiste e che voi ne fate parte.
[..]
« Dovete mettervi bene in mente» disse «che combatterete nell'ombra. Riceverete degli ordini e dovrete eseguirli sen-za sapere perché. Più in là riceverete un libro dal quale apprenderete la reale natura della società in cui noi viviamo, e quali sono i mezzi strategici con cui intendiamo distruggerla. Dopo che avrete letto il libro, diventerete membri effettivi della Fratellanza. Ma fra i generali princìpi per i quali noi combattiamo e i compiti immediati del momento, non ci sarà nulla che voi conoscerete o di cui sarete messi a parte. Io vi dico che la Fratellanza esiste, ma non posso dirvi se suoi membri ammontano a un centinaio ovvero a dieci milioni. Per vostra esperienza personale, non sarete nemmeno in gra-do di dire che arrivi a contarne più d'una dozzina. Avrete tre o quattro contatti che saranno poi rinnovati di quando in quando.
[..]
« Avrete sentito dir qualcosa della Fratellanza. E ve ne sarete fatti un'idea tutta vostra. Avrete immaginato, probabil-mente, una vasta rete clandestina di cospirazioni e di complotti, di riunioni nelle cantine, di messaggi scarabocchiati sui
muri, di mezzi segreti di riconoscimento mediante parole d'ordine ovvero movimenti speciali delle mani, eccetera. Non esiste nulla di tutto questo. I membri della Fratellanza non hanno alcun modo di riconoscersi fra loro, ed è impossibile, per ciascun membro, d'essere a parte dell'identità di più che pochi altri. Anche lo stesso Goldstein, se cadesse, per un caso, in mano alla Psicopolizia, non sarebbe in grado di dare una lista completa dei membri, ovvero alcuna informazio-ne che mettesse in grado d'arrivare a tale lista. Non esiste nessuna lista.

George Orwell, 1984

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=3037&post_id=72699