Re: iran

Inviato da  SMU il 8/1/2008 17:28:58
Sperando di essere nel forum giusto, la versione iraniana sembra essere la seguente (da swissinfo)


"Tre navi da guerra americane entravano nelle acque regionali e, come d'abitudine, sono state (...) identificate" e il comandante "interrogato", ha detto alla Fars questa "fonte informata" in seno alla forza navale dei Guardiani della rivoluzione.

Secondo la fonte citata dalla Fars, "le navi americane, come nel passato, si sono identificate, hanno dato la loro immatricolazione e hanno proseguito la loro rotta senza ostacoli", senza che "fra le forze della pattuglia dei Guardiani e le navi americane accadesse niente che fosse fuori dall'ordinario".

Il ministero degli Esteri di Teheran minimizza dunque e lo definisce un fatto normale.

Come al solito però..."qualcuno mente" visto che gli americani sostengono addirittura di aver "captato" un messaggio radio in cui i pasdaran avrebbero affermato "Mi sto avvicinando a voi, tra un paio di minuti esplodero'"...cioè anche i pasdaran ora sono kamikaze?

Per fortuna, sempre secondo gli USA il dietrofront delle imbarcazioni iraniane ha fatto si' che non fosse sparato alcun colpo dalle Navi USA.

In quella strozzatura, larga nel punto più angusto meno di cinquanta chilometri, l’allarme è ai massimi livelli. Da lì transitano le navi americane e le portaerei che da un anno battono il Golfo Persico. Lì nell’aprile del 1988 la marina statunitense affondò due navi e sei motoscafi iraniani. Due mesi dopo, sempre lì, abbatté un volo di linea di Teheran uccidendo 290 civili.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=53&topic_id=4077&post_id=109175